Esposizione con GFX 100 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Giugno 2024, 20:58 Buonasera a tutti.
Ho una GFX 100 che uso esclusivamente in studio, scattando in tethering con Capture One Pro. Dunque scatto in M con tutti i parametri regolati manualmente. Utilizzando Flash, di fatto l'otturatore è sempre regolato su 1/125 e gli ISO su 100. Naturalmente ciò che modifico, a seconda delle esigenze, è il diaframma. Finora sempre tutto ok. Imposto il diaframma che mi serve e misuro con l'esposimetro la luce che mi serve. Premetto pure che ho sempre mal digerito i menu dekka GFX, che trovo farraginosi per rapporto alla Nikon che uso da parecchi anni.
Oggi con le modalità sopra descritte, pur misurando correttamente e impostando la luce secondo necessità come sempe fatto, allo scatto ottengo foto con esattamente 1 stop in meno... Con gli stessi paramtetri di misurazione, senza ovviamente modificare nulla sul set, scatto con una Nikon D850 e poi D5, ottenendo foto esposte correttamente.
Mi sono letteralmente rotto la testa, ma non ne sono venuto a capo, pur ricontrollando e risettando tutti i parametri in macchina (confermati anche dal modulo tethering di Capture).
Magari mi sarò rincitrullito, ma qualcun altro si è mai trovato confrontato con un simile problema?
Grazie in anticipo per l'aiuto. :-)
Guido
0 commenti, 116 visite - Leggi/Rispondi