OMD e-m5 prima serie... quale flash? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Ottobre 2018, 14:20 Salve a tutti!
Ero sicuro di avere un account già aperto qui ma... così non doveva essere. Mi presento, sono Guglielmo e scrivo da Firenze.
Tutto ciò premesso, ho un problema. Da possessore di due epocali Olympus, una OM-2 e una OM-10, ho voluto provare a buttarmi su un acquisto nostalgico. Una OM-D E-M5, prima serie. Trovata su un mercatino online usata in buonissime condizioni a poco prezzo, poco meno di 200 euro comprensiva di 14-55, sono rimasto quasi stupito quando ho scoperto che non è dotata di flash integrato (che per quanto possa essere definito ridicolo, fa comodo nel caso di scatti rubati durante uscite occasionali).
Per poter sfruttare a pieno l'apparecchio ho cercato su internet un flash valido, senza spendere un patrimonio. Su am@zon, a parte essere presente il "suo", erano consigliati altri modelli, con standard TTL, tra cui un Neewer - MK320 TTL, in offerta lampo. Qualità/prezzo eccezionale, non c'è che dire. Ma sul corpo in questione, non vuol saperne di funzionare

o meglio, collegato alla macchina, sembra essere riconosciuto e comunicare (è accessoriato di un comodo display, che riporta in tempo reale la F della macchina, se impostata in TTL), ma all'occorrenza NON SCATTA.
Ho provato quindi a spippolare un po' sulle impostazioni, ma non sono arrivato a nulla. Tentato anche altre modalità del flash stesso. Nisba.
Qualcuno potrebbe illuminarmi in merito? Ah premetto anche, flash perfetto, funziona in test e anche su altri corpi (nello specifico provato con una Nikon D300) ma con la suddetta macchina non se ne parla.
Grazie a tutti in anticipo
22 commenti, 1127 visite - Leggi/Rispondi