Apple 16"/21"/27" vs Eizo cs/cg chi ha esperienza con entrambi? in Computer, Schermi, Tecnologia il 09 Marzo 2021, 1:08 Ho letto svariati post riguardo a comparative tra Apple e Eizo ma non sono mai riuscito a trovarne uno che rispondesse a tutte le domande che recentemente mi sono posto a riguardo.
Da quel che ho letto (semplificando e riassumendo) le principali differenze tra le due tipologie di prodotto sono:
Caratteristiche Schermo - Eizo: schermo opaco; Apple: schermo lucido anti-riflesso
- Eizo: rapporto di contrasto 1000-1500:1; Apple: ~ 1300:1
- Eizo: Risoluzione 1080 / 1440p; Apple: ~4k - 5k
- Eizo: migliore uniformità del pannello e sfarfallio ridotto rispetto ad apple (?)
Spazio Colore - Eizo: Copertura 99% Adobe RGB; Apple: 99% DCI-P3
- Eizo: Calibrazione Hardware in sRGB/Adobe/Native; Apple: Software senza possibilità di calibrare per spazio colore, si è costretti a lavorare in DCI-P3.
Sulla carta quindi un monitor Eizo avrebbe dalla sua uno spazio colore più ampio nei verdi-blu, meno riflessi e migliore uniformità, a discapito però di rapporto di contrasto (per i monitor di fascia bassa) e risoluzione.
Inoltre con un Eizo si può calibrare il monitor per lo spazio colore target (ad esempio sRGB): una cosa che mi sfugge però è cosa cambia rispetto ad avere il monitor calibrato per uno spazio più ampio (DCI-P3) e poi eseguire una soft-proof sRGB in Photoshop?
Per un fotografo appassionato (ma comunque amatoriale) vi sono dei considerevoli benefici nel passare da un monitor Apple recente ad un monitor Eizo ColorEdge di fascia medio-bassa, ipotizzando che l'intenzione sia comunque quella di post-produrre sia per schermo che per stampa?
Vi ringrazio molto e spero di ricevere qualche risposta da chi abbia avuto esperienza con entrambe le marche per capire se vi siano differenze apprezzabili e se valga davvero la pena investirci.
14 commenti, 1307 visite - Leggi/Rispondi