Upgrade.... ovale? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Agosto 2018, 9:10 Buongiorno a tutti,
mi capita di fare frequentemente la copertura fotografica delle partite di rugby dei miei figli (parliamo di categorie di ragazzini, under 14 e under 12). Fino ad oggi ho usato una Canon 1300D affiancata ad un Tamron 70-300 SP AF 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD. Ho la fortuna di poter scattare da bordo campo, in genere mi autorizzano senza problemi.
La Canon però mi comincia a stare strettina sia per il sistema di autofocus sia per la raffica non proprio eccezionale.
Stavo ipotizzando di passare alla 80d oppure, ma sarebbe un investimento notevole per le mie magre finanze, una 6d Mark II.
Mi tenterebbe molto anche la M50, ma capisco che questo forse sarebbe più un capriccio... modaiolo.
Sarebbe un upgrade sensato? Oppure meglio soprassedere e tenermi la 1300D?
Grazie mille!
Fabio
2 commenti, 256 visite - Leggi/Rispondi
Presentazione e richiesta info in Tema Libero il 17 Luglio 2018, 0:02 Buonasera a tutti!
Sono un nuovissimo iscritto e mi pare opportuno presentarmi prima di cominciare a scrivere e magari pubblicare qualche scatto.
Mi chiamo Fabio e sono un assoluto dilettante, che si è riavvicinato al mondo della fotografia per "colpa" delle attività sportive dei propri figli. Ho scoperto così grazie a loro un genere che in precedenza non avevo mai considerato. Mi sono presto reso conto che la foto sportiva però richiede, oltre ad una padronanza assoluta della tecnica, per lo scarsissimo tempo a disposizione per realizzare una qualche scatto "ragionato", anche una strumentazione abbastanza costosa per chi comincia ed in assoluto non proprio a buon mercato. Ma mi accontento per ora di scattare con la mia 1300D e con un 70-300 Tamron che seppure non luminosissimo, a volte mi regala qualche buona sorpresa.
Un altro grosso ostacolo che personalmente mi ritrovo a dover affrontare è quello della pubblicabilità delle foto. I miei figli svolgono la loro attività in una società sportiva e ovviamente tutti gli scatti che mi porto a casa, sono realizzati nell'ambito di manifestazioni sportive ufficiali (nello specifico di minirugby). E se la società a volte pubblica i miei scatti, mi pongo relativamente pochi problemi perchè sono coperti dalla liberatoria che i genitori rilasciano all'inizio della stagione sportiva... alla società, appunto. Ma paradossalmente mi sento molto meno sicuro della possibilità di pubblicare io stesso quegli scatti perchè la liberatoria non è rilasciata (anche) a mio nome e trattandosi di minori, anche se ritratti in un contesto pubblico, mi sento sempre molto molto in dubbio.
Qual è il vostro approccio al problema, se vi è capitato di rifletterci su? Lo chiedo perchè pur essendo avvocato, leggendo e rileggendo la normativa mi convinco che come si agisce si rischia in ogni caso a meno di non rendere assolutamente impossibile l'identificabilità del minore (il che, di fatto, rende inutilizzabili gli scatti sportivi, togliendo, a mio parere, tanta componente emotiva alle scene ed alle situazioni...)
Grazie e a presto!
Fabio
2 commenti, 143 visite - Leggi/Rispondi