Obiettivo Canon 18-55mm guasto AutoFocus?? Aiuto per favore! in Obiettivi il 11 Settembre 2018, 21:46 Ciao ragazzi, ho da appena 2 mesi acquistato la mia prima reflex, una canon eos 1300d, in kit con un obiettivo canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 III.
Sono praticamente inesperto nella fotografia e nel funzionamento di camere ed ottiche, la maggior parte delle cose che conosco in merito le ho solo lette e studiate teoricamente su internet (forum, siti web, YouTube ecc..).
Era da un paio di giorni che mi stavo finalmente divertendo a catturare scatti per la mia città, avevo già pianificato l'uscita di domani, quando poche ore fa mi sono accorto che non funziona più l'autofocus.
E' guasto l'obiettivo? Si è rotto il tasto di scatto? Ho per sbaglio selezionato qualche settaggio errato nel menu? Ha preso qualche botta la macchinetta? Non ne ho la più pallida idea…
Il fatto è questo: se scatto su MF, riesco a mettere a fuoco ruotando la ghiera dell'obiettivo; invece se metto su AF, premendo il pulsante di scatto a metà, non mette a fuoco. Ho letto su internet quali possono essere le cause che metto in difficoltà l'autofocus, e già mi era capito di incapparci, come ad esempio situazioni di scarsa luminosità per intenderci. Ma non sono questi i casi, semplicemente non funziona l'autofocus e non so il perché
Cosa devo fare in questi casi? Come devo muovermi? Devo andare dal negozio che me la venduta? La devo spedire in un centro di assistenza? Devo cacciare dei soldi? La macchina è in garanzia, non so se sono coperto in questo caso, ho letto che riparare un 18-55mm qualora fosse guasto non ne varrebbe la pena

Qualora dovessi ricorrere alla garanzia, come devo fare?
Ringrazio anticipatamente chi mi dare qualche consiglio!!
P.S. spero sia la sezione adatta del forum
2 commenti, 5463 visite - Leggi/Rispondi