da reflex a mirrorless in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Maggio 2018, 13:58 Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio sul forum, so che l''argomento è "già visto", ho spulciato le vecchie discussioni per una prima scrematura ed eccomi qua con le mie domande.
Posseggo un corredo Canon (reflex 60d + vari obbiettivi) che ultimamente utilizzo poco o niente (non faccio la fotografa di professione), vuoi per gli ingombri del corredo, vuoi per mancanza di stimolo...mi limito a portare la macchina con me in vacanza o in occasioni speciali ma poi le foto restano semplicemente sull'Hard disk del computer a fare nulla.
Per ritrovare stimolo nella fotografia, che per anni è stato un hobby molto soddisfacente, vorrei passare ad un sistema più semplice e trasportabile, nella speranza che avere la macchina sempre con me mi riporti "il gusto". Spesso infatti mi trovo a rimpiangere di non avere la macchina, le foto con il cellulare non le so fare, non mi piacciono, ma l'idea di uscire con l'attrezzatura in qualche modo mi pesa.
Per superare il problema pensavo ad un minicorredo mirrorless, rigorosamente usato che deve avere le seguenti caratteristiche:
- prezzo basso (se non torna la scintilla non voglio aver investito molto);
- non mi interessa la parte video;
- possibilità di controllo su quanto sto facendo (ho iniziato a pellicola, l'impronta è tradizionale)
Avrei selezionato tre corpi:
fuji X-ES2S
fuji X-T10
olympus OEM E MD 10 mark 2
I due fuji sono sullo stesso piano e sull'usato siamo sui 350 euro, olympus un filo meno
Vorrei abbinare una lente (per iniziare, poi eventualmente ampliare il parco ottiche), un classico zoomino che deve essere piccolo, permettendo il trasporto della macchina comodamente in borsetta o marsupio. C'è un però: con Canon fino ad ora ho utilizzato il 17-55, lente ottima ma pesante come un neonato...mi sono "viziata" con la qualità e non so se il classico zoomino kit delle tre macchine che ho selezionato sia sufficiente a non farmi immediatamente rimpiangere il mondo canon. In questo fuji ha un vantaggio perchè l'ottica kit è buona, ma kit contro kit olympus è decisamente più economica.
Aggiungiungo che non conosco il mondo mirrorless quindi magari sto escludendo ottiche adattabili che non conosco (anche se ho capto oche Panasonic va bene con olympus, ma la qualità della lente kit è la stessa mi pare di capire)
Dopo tutto questo lenzuolone, chi mi aiuta?
41 commenti, 2574 visite - Leggi/Rispondi