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avatarStampa Online: qualche informazione
in Computer, Schermi, Tecnologia il 06 Agosto 2019, 15:16


è tempo di stampare anche per me! ho cercato di informarmi il più possibile tra stampanti, resa dei colori, costi di cartucce, validità e conseguenze di cartucce non ufficiali (durata, problemi stampante, etc), profili colore, etc e alla fine sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore per me potrebbe essere quella di stampare con dei servizi online per questioni di tempo e budget. Chiaramente mi rendo conto che ci siano delle limitazioni ma volevo capire almeno alcune cose:

1) voi avete dei servizi che ritenete più validi di altri? (ad esempio tra quelli che ho guardato, mi sembra che digitalpix abbia qualche vantaggio rispetto ad altri, ma anche lì mi sembrano grossomodo simili)
2) per ottenere la rappresentazione più fedele possibile dell'immagine finale (ho il monitor calibrato abbastanza bene), conviene tenere la modalità riservata a professionisti o quelle più "standardizzate"? Chiedo perchè sembra che possano succedere cose brutte se mancano delle informazioni che c'entrano con la stampante (perdonate la "spiegazione" rozza). Ad esempio a questo link www.digitalpix.com/Faq.aspx?article=79 sembra che la nella modalità standard vengano fatti dei cambi all'immagini che esulano dal "link" con la stampante mentre non si capisce se nella modalità Pro tale link sia considerato o meno



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avatarefficacia sony 6500 ibis su focali medie/basse
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Aprile 2019, 22:08


come da titolo, volevo capire, in termini di "stops", quanto fosse efficace l'IBIS montato sulla 6500 con lenti non stabilizzate a focali medio-basse, in special modo sigma 30 1.4 e sigma 16 1.4. Ho fatto quanta più ricerca possibile su questo tema rispetto agli zoom con OSS e lunghezze focali lunghe (in cui l'ibis compensa nelle rimanenti 3 direzioni), ma non ho ancora capito quale sia il vantaggio con le focali più corte. Può sembrare curioso che il focus sia su lenti veloci e che dovrebbero risentire meno del "camera shake" ma in low light, tutto è buono per non alzare gli ISOs (con bersagli che stanno fermi). Notoriamente appunto la stabilizzazione sony (almeno quella 6500) non è granchè ma volevo avere, se possibile, una opinione informata su questo tema prima di spendere i milioni in eventuali upgrades (che ovviamente tengono conto anche di altri fattori).


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avatarSony a6000 in low light: controllo rumore
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Agosto 2018, 14:44


ciao, premetto che non sapevo dove piazzare la domanda (se qui o in tecnica) perchè magari la risposta dipende dal particolare tipo di macchina ma magari anche da questioni di carattere generale. contesto: l'uso della sony a6000 in condizioni di bassa luminosità.

il problema: in condizioni di bassa luminosità (intendo tardo pomeriggio al calare della sera) il detto body, su treppiede, a basso ISO (=100), con una lente molto luminosa (sigma 16 f1.4) stoppata a 2.8 (shutter speed di meno di 1 secondo) con focus manuale correttamente impostato produce risultati con rumore apprezzabile (sia nel punto di focus che in altre aree). Long Exposure Noise reduction ON ma il tempo di scatto era molto breve quindi non è rilevante in questo caso. foto scattata in remoto con self-timer 2 secondi. esposizione corretta.

com'è possibile? qui non stiamo parlando di ISO 1600-3200 in cui il body può far fatica o lenti per nulla luminosa o shutter speed lente con foto da scattare in mano, qui stiamo parlando delle condizioni ideali in tutti i sensi. mi riesce difficile pensare che sia colpa del sensore (è vero che sono stati fatti passi da gigante ma più spesso questi erano rivolti alla pulizia delle immagini all'aumentare dell'ISO, non con ISO minimo).

qualche osservazione in più:
- ho notato che portando l'ISO a 250 o a 400, il rumore era MENO che a ISO 100 (stesso tutto a meno della shutter speed che era chiaramente minore), cosa che mi ha sbalordito.
- stoppare la lente a f5.6/f8 sembrava aumentare leggermente la quantità di rumore, anche se la lente dovrebbe avere il picco di sharpness attorno a f8.

qualcuno sa dirmi che succede?




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avatarDepth of field: come cambia se uso ottiche apsc su body full frame
in Tecnica, Composizione e altri temi il 10 Agosto 2018, 15:53


Ciao a tutti, premetto di aver fatto un po' di ricerca sull'argomento (ad esempio questo articolo é molto interessante photographylife.com/sensor-crop-factors-and-equivalence/amp) ma confesso di non aver capito bene la cosa.

La vexata quaestio é essenzialmente: ma se io su corpo full frame metto una lente apsc, la profondità di campo che otterró é minore rispetto al caso in cui questa stessa lente viene montata su un body apsc (1.5x crop)?

Facciamo un esempio, se io ho un 50mm f1.8 montato su un body apsc (1.5x) avró uno f-stop equivalente di 2.8 (1.8*1.5) . Giusto?

Preciso che qui non mi riferisco né alla trasmissione della luce, né al tipo di bokeh, ma semplicemente alla profondità di campo.

Qualcuno ne é venuto a capo?




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avatarLightroom tone curve: anche con brush?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Agosto 2018, 13:49


Ciao! Volevo sapere se, su lightroom, io possa fare dei cambi della tone curve locali, ossia solo applicati ad una selezione, ad esempio con brush. Su Photoshop ad esempio si può fare, ma preferirei tenere tutto il workflow su lightroom. Mi sono perso qualcosa o proprio non si può fare?


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avatarSu quale obiettivi montare i filtri: grandangolare fisso o zoom?
in Obiettivi il 10 Luglio 2018, 15:46


buongiorno a tutti, mi volevo avvicinare al mondo delle lunghe esposizioni e dei paesaggi e quindi mi sono imbattutto inevitabilmente sul tema filtri. facendo ricerca ho realizzato che mi serviranno sia un polarizzatore sia un ND filter e che non ho il budget per replicare questi acquisti sul mio set di lenti.

ora come ora ho infatti un sigma 16mm 1.4 e un sony 18-135 3.5-5.6 che hanno diametri purtroppo diversi (sono su sony apsc). la domanda che mi sorge è questa: su quale lente investire in filtri? il sigma è infatti una lente otticamente molto superiore ma manca di versatilità soprattutto quando le foto di paesaggi sono prese facendo altre attività (mentre sono con amici in giro non posso vagare per ore per "setuppare" attrezzatura e trovare la composizione perfetta con il 16mm). è anche vero che lo zoom purtroppo a 18mm vignetta e per paesaggi i grandangolari rendono molto.

a vostro avviso quindi dove "investire" in filtri, sullo zoom flessible o sul grandangolare fisso?


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