Lenti - Lunghezza focale MFT FF aps-c e Marketing in Obiettivi il 19 Dicembre 2025, 14:14 Ciao a tutti,
Una domanda sulla comunicazione che molti produttori di lenti utilizzano per le ottiche dedicate a sensori APS-C o MFT.
Molto spesso, quando si parla di obiettivi per questi sensori, si sente dire che, ad esempio, un 100mm su un sensore APS-C si comporta come un 150mm o 200mm su un sensore full-frame. La moltiplicazione della lunghezza focale è quasi sempre messa in evidenza, ma raramente si parla di come anche l'apertura dell'obiettivo vada "moltiplicata" (o comunque modificata) per rendere giustizia al confronto effettivo con il full-frame.
Il mio dubbio è il seguente: perché i produttori non menzionano mai questo aspetto dell'apertura quando fanno i confronti tra formati diversi? È solo una questione di semplificazione o ci sono motivazioni commerciali dietro (io propendo per la seconda), come l'attrazione verso l'idea di una lente che si comporta come una con lunghezza focale molto più lunga o addirittura doppia in MFT ma pesa e ingombra infinitamente meno.
Mi viene anche da dire.. ma se non si parla di apertura, questa omissione nella comunicazione può considerarsi in qualche modo ingannevole? (mi ricordo ancora la pubblicità di Oly 300mm F4 con l'ombra di un 600 f4 Canon)
Vorrei chiarire che la mia non è una provocazione e non sto cercando di scatenare una discussione tecnica su sensori APS-C vs full-frame vs MFT, ma semplicemente capire cosa ci sia dietro a questa scelta comunicativa. Come la pensate? questo post è un duplicato?
224 commenti, 4847 visite - Leggi/Rispondi