Xiaomi Mi 11 Ultra Vs New Smartphone 1" in Computer, Schermi, Tecnologia il 21 Giugno 2023, 18:32 Finite le configurazioni, straordinariamente difficili e lunghe sul Mi 11 Ultra per GCam, posso dire che il dispositivo è migliore delle stock camere che ho visto fino ad ora sui device recenti. Parlo di stock camera perchè i nuovi device, messi nelle condizioni del Mi 11 Ultra quindi a parità di configurazioni e dedizione nel sistemare il tutto, potrebbero fare un pelo meglio vista la grandezza del sensore del 10-15% superiore. Poca roba, ma è giusto ricordarlo.
Le lenti sono ottime nel dettaglio, ma soffrono in modo incredibile la luce/riflesso.
Ho voluto fare un paragone con il Mi Note 10, e posso dire che il Mi Note 10 ne soffre ancora di più. Messo entrambi i telefoni sulla stessa altezza, mosso in modo circolare per vedere quale dei due prendesse per primo i riflessi, ed il Mi Note 10 li riceveva sempre prima. Tuttavia, oggi con lenti come le Zeiss sui Vivo x90, e le Leica sui nuovi modelli è "inaccettabile" perchè hanno trattamenti migliori sui riflessi. Complessivamente tolto questo problema, con il quale ci si convive senza problemi, ho riscontrato risultati ben oltre le aspettative per quanto riguarda i RAW. Il RAW singolo della stock camera è veramente buono per dettaglio, ma mostrava "la corda" subito per gamma dinamica, e rumore. Invece su GCam, impostata in questo modo, mi ha lasciato veramente sorpreso. Ho trovato dopo tanti test un compromesso per WB automatico, profilazione colore, denoise, nitidezza, DNG su C1 etc, tutto finito.
Sono usciti tanti device che oggi condividono gli stessi sensori, questo è un thread generico dove discutere delle nuove soluzioni Cameraphone con sensori da 1". Difficile scegliere, perchè non se ne capisce il potenziale, cercherò quindi di condividere la mia esperienza per una scelta consapevole. Io ho a disposizione il Mi 11 PRO ed Ultra.
Posterò qui dei risultati per mostrare il potenziale del dispositivo una volta configurato.
Parto da qui, sul Bokeh/Dettaglio + Profilo Colore + WB.
Sensore da 1/1.12 f2. Impossibile evitare il bokeh, che trovo tuttavia molto morbido e piacevole.
Qui sotto invece metto il JPEG on Camera, ovvero il massimo che sono riuscito ad ottenere dai JPEG.
Non saranno mai uguali ai RAW, avendo potuto profilare in modo perfetto i RAW. Ma ci si avvicinano, e per essere Jpeg da condividere via social diventano già perfetti da utilizzare "pronti".
15 commenti, 1420 visite - Leggi/Rispondi
Aquos R6 - Primo Smartphone con 1 pollice di fotocamera. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Maggio 2021, 12:55
1 pollice di fotocamera, focale 19mm, lenti Summicron.
20mpx senza binning, 2.4 micron di densità.
Il primo pollice è sdoganato su smartphone
tech.everyeye.it/notizie/sharp-aquos-r6-fotocamera-gigantesca-firmata- Verrà venduto solo in Giappone, ma il mercato segue, e va velocissimo, presto arriveranno diversi modelli da altri brand.
14 commenti, 1215 visite - Leggi/Rispondi