t*fe Online con corriere Greco in Tema Libero
il 03 Agosto 2012, 19:31
Buongiorno a tutti.
Apro questo 3d per aggiornarvi riguardo alle ormai famose t*fe online che, aihme', riguardano anche materiale fotografico.
Ho notato che esiste già un 3d aperto con diverse esperienze in merito e molti commenti a riguardo.
Quello che vorrei comunicare a tutti gli utenti del forum (e, indirettamente, a tutti gli utenti internet) è la mia esperienza in merito.
Brevemente i fatti:
Visto l'imminente compleanno della mia ragazza ci siamo decisi a fare il grande passo e migrare a qualcosa di più serio di una reflex entry level.
Canon 7d e un vetro adeguato. Per il corpo macchina abbiamo risolto con un noto store online, per cui, fin qui nulla di strano (la macchina la consegneranno mercoledi 8 agosto).
Purtroppo, per il vetro, sono incappato nell stramaledetta t*fa del povero italiano in Grecia per lavoro, che sta divorziando e che vuole i soldi via MoneyGram. Di seguito il testo della mail:
"Salve
l'annuncio e messo in Italia pero io sono ad Atene in Grecia per motivi di lavoro. Ho comprato l'obiettivo un anno fa e lo usato con la mia Canon 5D Mark 2 che mi e stata rubata, l'obiettivo ha intorno a 4000 scatti, non piu in garanzia. La spedizione viene effettuata con corriere espresso, la consegna sara effettuata entro 4 gg dalla conferma dell'avvenuta spedizione. Il pagamento deve essere effettuato entro 24 ore dalla conferma dell'avvenuta spedizione. La spedizione e assicurata, inoltre offro garanzia soddisfati o rimborsati, avra 10 gg per valutare la bonta del prodotto,se non sara soddisfatto avra il totale rimborso della somma pagata. Aspetto sue notizie se interessato. Il prezzo e di 550 Euro,spedizione inclusa.
A presto"
Ovviamente, a transazione eseguita, mi viene comunicato il n° di tracking di questo fantastico corriere greco: "http://www.cargo-experts.tk/".
Il sito, effettivamente, traccia il pacco ma non fornisce una stima sulla data di consegna.Se cercate di contattarli, vi rispondono con una data di consega che, nel mio caso, dovrebbe essere domani mattina (!).
Ora, per puro caso, dopo una breve ricerca nei posti giusti, scopro che il dominio del corriere è in relatà mascherato da questo servizio di Hosting online:
www.dot.tk/it/pageC00.html (leggetevi un po' cosa fanno e dove sono).
Resomi conto subito della t*fa, ho contattato immediatamente la polizia di stato tramite il loro modulo online (ma con pochissima fiducia....) e, successivamente, Moneygram a questo n° 800089752 per segnalare la frode.
Fortunatamente i soldi non erano ancora stati incassati, per cui la transazione è stata bloccata ed ho ricevuto indietro un codice per riprendermi i soldi presso l'ufficio postale ove ho fatto il versamento. Il tutto in poco meno di mezz'ora. Uff....
NOta simpatica: una volta scoperta la t*fa ho usato un piccolo stratagemma per ingannare il t*fatore, nella speranza di farlo uscire allo scoperto. Ho scritto che mi aveva appena contattato il corriere dalla Grecia, dicendo che il vettore italiano sul quale loro si appoggiano (è scritto nella pagina del tracking) ha il personale in ferie e non avrebbe consegnato prima del 27 Agosto. Ho chiesto di annullare la transazione e di ridarmi i soldi. Il tizio, incredibilmente, mi ha risposto dicendo che era impossibile, in quanto in corriere non si appoggia su nessun corriere locale (e per forza, non esiste...!!!). Si è pure proposto di ridarmi indietro i soldi....Vediamo se ha il coraggio di chiamarmi in ufficio.
Ora, sotto con gli insulti, datemi pure dello scemo. Io stesso ho passato 2 ore a sputarmi in faccia da solo (modello Lino Banfi), ma vi posso assicurare che, una volta coinvolto nella vendita, non si è totalmente consci di tutte le variabili in gioco. Questo accade in quanto è ormai troppo semplice, con pochissime competenze tecniche, mettere in piedi t*fe online credibili.
Il vero uovo di colombo, per i t*fatori, è la leva psicologica. Il mix di finto sito del vettore, la vicenda personale (mi ha fatto pena, lo ammetto), crea una situazione, tutto sommato, credibile. Metteteci anche un po' di fretta e il gioco è fatto.
Per la cronaca il vetro era un Canon 24-105 l.