In cerca di fotocamera che rispetti questi 10 requisiti in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 20 Febbraio 2023, 14:24 Buon pomeriggio, possiedo al momento una leica M typ240 con la quale, ahimè, non mi trovo (principalmente per il telemetro - è un mio limite - ma era giusto provare). Scatto parecchio con smartphone (iphone 14 pro), che nella quotidianità è anche sufficiente e allena il mio occhio fotografico, ma: 1) in termini di esperienza d'uso e in condizioni di luce difficile ha ancora molte lacune e, 2) quando viaggio, avere una fotocamera tradizionale resta per me importante.
Quindi cerco una fotocamera alternativa (più o meno dal 2008 ho avuto: Nikon D60, Fujix100, Fujix100T, sonyrx100m2, nikon fm2, Sony A7, Sony Rx100m4, Sony A73, fuji xt30, nikon f3 - che ho ancora - nikon f5, nikon d700, panasonic g9, ricoh gr3, canon 6d, leica qp, sony a7r3, fuji xt2, lumix g90. Sì, è un elenco un po' spaventoso... ma sappiate che prima di comprare una macchina ho sempre venduto la precedente, quindi non sono un accumulatore seriale :) )
Riflettendo, le caratteristiche dovrebbero essere (non in ordine di importanza)
1) adoro scattare in manuale ma voglio avere l'alternativa dell'autofocus (ma non ipercomplicato)
2) OVF (grande, luminoso, sono abituato a quello della F3.....)
3) max 2000€
4) file già abbstanza pronti (ciò che mi piaceva di Fuji), fermo restando che non disdegno affatto un po' di post produzione
5) buona in luce scarsa / max 30-35 mpx
6) video non mi interessa (telefono basta e avanza)
7) max 1kg (corpo)
8) full frame
9) ergonomica
10) schede SD.. (no CF, XQD etc)
Non faccio avifauna nè foto sportive; prediligo street, paesaggi, ritratti, architettura urbana, foto in viaggio; a volte esco e mi piace essere "leggero" (set up favorito: corpo e ottica manuale, per foto più pensate), altre volte mi serve più versatilità (es. autofocus, zoom).
Come ottiche, a parte il vgt 35mm classic su leica, ho un vgt 40mm attacco nikon f (con cui mi trovo benissimo), e un nikon 50mm 1.8 AIS; mi piacerebbe riutilizzare (almeno) ll voigtlander 40mm, che per me è bellissimo.
Tutto ciò detto, le prime alternative a cui sto pensando sono D810 e D850 (considerato anche Df, ma non so... non è essenziale che abbia ghiere e altro, l'ho presa in mano una volta e non mi ha fatto una grande impressione)
Mi scuso per la lungaggine del post, grazie come sempre a chi vorrà dare un consiglio o parere
163 commenti, 5992 visite - Leggi/Rispondi
Leica m240 vs Nikon Df in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Gennaio 2023, 13:13 Buongiorno a tutti, scatto in prevalenza street, paesaggi, travel; al momento ho una Leica M240 con voigtlander nokton classic 35mm 1.4, e una nikon F3 (con un paio di lenti fisse) per quando mi va di scattare in analogico; ora, non sono del tutto convinto che il telemetro faccia per me e se confronto l'esperienza di scatto con la F3, quest'ultima forse la preferisco. Stavo considerando di affiancare o sostituire la M240 con una Nikon Df, di cui ho letto tutto e il contrario di tutto (ma per quello che mi interessa, i presunti difetti - a parte forse il mirino non eccezionale - non sono così rilevanti). La domanda è: qualcuno ha esperienza (duratura) di entrambe le macchine? Grazie molte
8 commenti, 495 visite - Leggi/Rispondi