Sony E Mount e obiettivi Minolta AF vintage. in Obiettivi il 28 Novembre 2025, 14:15 Salve a tutti, sono felice possessore di una Sony A7R IIIA, sulla quale monto obiettivi Sony e Tamron e qualche mio vecchio obiettivo Minolta MD tramite adattatore K&F manuale da 20€
Viste le recensioni su internet vorrei acquistare due vecchi obiettivi Minolta AF, e precisamente 80-200 f. 2.8 Apo, quello bianco, ed il 100-400 f. 4 , di cui si dice un gran bene e che, anche con le big megapixel di oggi, garantiscono una eccellente risoluzione con poca spesa,
Dovrei acquistare anche l'adattatore LEA5 per garantire AF ed automatismi. Ma la mia domanda è questa.
Se monto gli obiettivi con un semplice adattatore meccanico, e rinunzio all'AF, funzionano? Non avendo la ghiera dei diaframma , l'apertura si può regolare dalla macchina?
Grazie a che fornirà la sua esperienza anche circa la qualità delle ottiche.
15 commenti, 463 visite - Leggi/Rispondi
Tamron 17-28 2.8 vs Tamron 20-40 2.8 ? in Obiettivi il 14 Aprile 2023, 22:59 Salve a tutti, scrivo per avere un consiglio circa la scelta fra due obiettivi Tamron.
Posseggo una Sony A7R III A, ed utilizzo normalmente il Tamron 28-75 f. 2.8 seconda versione.
Fotografo prevalentemente paesaggi, a volte eventi di famiglia, street, e qualche volta faccio anche video, sempre in occasione delle ricorrenze familiari.
Mi sono accorto che, soprattutto negli interni, per ottenere una buona inquadratura, è necessario un obiettivo molto più grandangolare del 28 per poter contestualizzare il video, e che sia, nel contempo, anche molto luminoso, in quanto nella fotografia di paesaggio si adoperano sempre diaframmi molto chiusi, mentre nei video, stante il limite di 1/50, e non volendo salire moltissimo con gli ISO, è necessario avere dei diaframmi aperti.
La mia scelta si è concentrata, vista la bontà negli ultimi tempi di tale marchio, fra due obiettivi Tamron: il 17-28 f 2.8 ed il nuovissimo 20-40 F.2.8.
Il primo è già in circolazione dal 2019, mentre il secondo è uscito da pochi mesi, e tutti ne parlano un gran bene. Anche il primo è un obiettivo valido, e ho visto note positive, ma, qualcuno, ha sostenuto che essendo di costruzione più datata, sui 42 mpx non è nitidissimo, mentre altri hanno detto che basta chiudere 1/2 stop e diventa una lama.
La mia perplessità è dovuta al fatto che con il primo obiettivo riesco a ottenere un angolo di campo notevolmente più ampio del secondo, ma, non avendo mai posseduto grandangolari spinti, temo che a 17 mm le linee siano eccessivamente distorte e che l'escursione focale sia minima, sebbene io abbia anche l'altro obiettivo sopra accennato. Di contro questo obiettivo sarebbe perfetto lato video in quanto ha anche lo zoom interno, e tale caratteristica è una cosa importante se utilizzato su gimball; . Il secondo, che tutti dicono essere nitidissimo, parte da 20 mm, quindi meno angolo di campo, ma permette di avvicinarsi di più ad un'ottica normale e del più versatile.
È meglio avere qualcosa in più lato wide che non lato tele, in quanto con la mia macchina ho ampie possibilità di croppare.
Spero che qualcuno che abbia utilizzato i obiettivi e valutato la nitidezza, mi possa dare un consiglio nella scelta, e ringrazio anticipatamente chi risponderà.
4 commenti, 1228 visite - Leggi/Rispondi