Il capriccio del giorno in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Giugno 2025, 12:35 Ciao a tutti,
vi espongo subito la questione, o meglio il rompicapo.
Scatto prevalentemente per hobby ma con velleità semi-professionali (che definirei di tipo passivo: dipenderà molto dalle occasioni che mi si presenteranno e dall'energia che avrò per coglierle).
I miei soggetti sono estremamente variegati, in particolare cani (credo il massimo del dinamismo possibile, forse più all'avifauna), ma anche street, ritratti, e qualche volta persino cerimonie (sono a 3 matrimoni in amicizia e una Cresima, quest'ultima addirittura retribuita).
Possiedo una d700 con Nikkor 70-200 f/4 e 24/70 f/2.8 Sigma (non art).
Come forse avrete notato, il 70/200 ha uno zoom su FF spesso inadeguato per i cani e poco luminoso per le cerimonie (scatto senza flash); il Sigma è luminoso ma non molto affidabile; la d700 ha una tenuta ISO ormai obsoleta, è pesante, è rumorosa.
Nell'ultimo mese ho avuto modo di usare in prestito sia una d810 con gli obiettivi migliori su piazza, che una d500. La prima mi ha risolto la Cresima (senza flash, con la sola d700, non avrei accettato), mentre la seconda mi ha convinto della bontà del 1,5x per le foto più animalesche/sportive (per me non è tanto una questione di velocità di scatto).
Essendo il budget limitato, mi sono detto: perché non prendere una d7500? Risolvo a poco prezzo la questione cani, che è quella prevalente, con una tenuta ISO superiore rispetto alla d700 (pare, nonostante il DX) nel caso dovessi affrontare cerimonie o foto al chiuso senza dover cambiare obiettivi per uno zoom maggiore.
Costo operazione: circa 700 euro.
Questo, se non fosse che proprio l'altro giorno mi sono imbattuto nel 70-300 afs-p di cui tutti parlano benissimo, e di cui ignoravo l'esistenza. Costo dell'usato ottimo.
La cosa ha rimescolato le carte (altre soluzioni non mi convincevano per prezzo o limitazioni varie), e volendo comunque fare un upgrade lato macchina il pensiero più immediato è andato alla d750, con un costo simile alla d7500 ma una tenuta ISO ad alti livelli. Solo che, mi sono detto, non ha molto senso la sovrapposizione 70-200 e 70-300, dunque perché non vendere sia il primo sia il Sigma 24-70 e con il gruzzolo fare l'upgrade sia al Tamron G2 2.8 (24-70) che al 70-300 sopra menzionato?
Spesa: di nuovo sui 6/700 euro.
I dubbi sono diversi. Ha senso sacrificare l'acclamato f4 70-200 per l'afs-p?
Meglio più tenuta ad alti iso su FF, o meglio i 450mm di focale che mi darebbe l'accoppiata d7500 + 70-300?
Il Tamron G2 può davvero risolvermi in maniera accettabile la questione cerimonie o ritratti?
E se in uno slancio di fiducia per l'avvenire alzassi ancora l'asticella, e con uno sforzo economico definitivo puntassi addirittura alla d780? Ne varrebbe la pena? Metti che un giorno io mi metta anche a fare qualche video...
È anche vero che certe spese possono essere rimandate, e potrei anche solo iniziare da qualcosa. Ma che cosa?
Consigli di obiettivi alternativi sono ben accetti, ma ne ho studiati diversi, e la sostanza credo non ne risentirebbe.
Ah, dimenticavo: la d810 sarebbe forse tra le soluzioni migliori, se per sfruttarla appieno non dovessi cambiare ANCHE il computer. E poi non impazzisco per i sensori così densi.
35 commenti, 1948 visite - Leggi/Rispondi
Quando il file migliore lo sforna Windows Foto in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Maggio 2025, 9:36 Ciao a tutti, spero di non occupare malamente il vostro spazio e il vostro tempo.
C'è una foto in particolare che mi sta facendo impazzire. Il file NEF prodotto dalla 810 è perfettamente equilibrato quando aperto con windows photo, ma risulta ben distante da quel risultato quando aperto con Affinity o Darktable. Ora, che il file sia un pò diverso posso anche capirlo. Quello che di cui non mi capacito è che sia non solo
così distante (luci sparate, contrasto maggiorato), ma anche irraggiungibile. Per quanto mi sforzi, non riesco a ottenere lo stesso equilibrio tonale dell'immagine aperta da Windows (curve e mica curve, filtri e mica filtri). Per quanto ne so, è più comune e dibattuto lo scenario inverso. Ora, si dà il caso che l'immagine visualizzata direttamente in camera sia anch'essa
sbagliata . La cosa la si nota anche negli attimi immediatamente successivi all'apertura dell'immagine con Windows Foto: prima mostra il prodotto grezzamente sfornato dalla d810, e poi interviene da sé. Beh, il risultato è ottimo, talmente ottimo che mi accontenterei di convertire direttamente l'immagine in jpg non fosse che per farlo bisogna passare da altri programmi.
Ho ripreso a editare dopo tanto tempo, con una macchina fotografica in prestito: in questa serie di foto, mi sto assurdamente ritrovando ad inseguire il risultato bell'e pronto fornito da Windows. Non sempre quei file sono migliori, ma spesso sì. E' come se quei file avessero una gamma tonale più ampia che i programmi di editing riducono a una caricatura.
Che cosa mi dite?
Giovanni
8 commenti, 624 visite - Leggi/Rispondi