Ho un grosso problema con gli ultimi negativi sviluppati in Tecnica, Composizione e altri temi
il 24 Febbraio 2012, 1:02
Da poco ho una zenza bronica sq-ai con 2 magazzini, un 40mm f4 serie S ed un 150mm f3.5 serie S
Appena acquistata ho scattato un rullo portra 160 con vari tempi e diaframmi ed ho testato il syncro flash col radiocomando fino ad 1/500 e tutto ok
Poi è arrivata la neve e ho deciso di immortalare la nevicata più grande degli ultimi 60-70 anni almeno qui nelle marche. Ora mi son ritrovato con nei 3 rulli sviluppati, 2 kodak portra 160 ed 1 kodak portra 400 non scaduti, una metà circa delle foto rovinate da macchie, aloni ecc. come potete vedere in queste scansioni di bassa qualità (e cui non ho tolto la polvere):
dl.dropbox.com/u/663217/film/img006.jpg dl.dropbox.com/u/663217/film/img008%2B.jpg Due foto consecutive dello stesso albero fatte a breve intervallo di tempo una risulta macchiata e l'altra no...
Io ho usato entrambe i magazzini ma non ricordo in che ordine, nelle due consecutive era nuvoloso ma non pioveva e quindi non mi si può esser infiltrato nulla tra il magazzino ed il corpo nel mentre scattavo.
Non scattavo da tempo a pellicola e quello che facevo prima erano soltanto velvia 50 su 35mm e non ho MAI avuto un simile problema. Qualcuno di voi sa di cosa si tratti? Io ho ipotizzato uno sviluppo dei rulli a colore di pessima qualità ma l'ho fatto soltanto escludendo le variabili a me note e che ho ritenuto non lesive.
Per me è importante capire dove ho sbagliato.
Grazie