Sigma art 24mm 1.4 - alone su lente interna in Obiettivi il 29 Ottobre 2017, 22:33 Buonasera a tutti, mi chiamo Matteo, ho 46 anni, e mi diletto di fotografia da sempre, più o meno (sempre analogica, diapositive e stampe in bianco e nero).
Vi scrivo, poichè per la mia Canon EOS-3 ho acquistato (su Internet), un obiettivo nuovo, Sigma 24mm Art, a Settembre. Da allora l'ho usato con (molta) soddisfazione, vedi per esempio le due foto seguenti:
500px.com/photo/231755273/wineyard-in-crespellano-by-matteo-bonino?ctx 500px.com/photo/231754695/nice-colours-in-crespellano-by-matteo-bonino .. che pur essendo scannerizzate da diapo, penso diano una buona idea.
Ora, questa settimana mi sono accorto di un leggero alone nella lente frontale, e nella prima lente interna. Per accorgersene, occorre puntare una forte fonte luminosa, ho caricato qualche foto. (nella mia galleria ho provato ad includere una immagine che penso dia un'idea)
La domanda quindi è: pensate questo fenomeno sia normale ? O suggerite di fare pulire la lente frontale e quella interna ? Per quanto riguarda la lente frontale, ho provato una volta con liquido 'visibledust', ma non sono riuscito a migliorare la situazione; ho la sensazione che si tratti di una sostanza oleosa, poichè la situazione cambia un pò a seconda di come effettuo la pulizia. in ogni caso non voglio insistere troppo.
Cosa suggerite di fare ? Non preoccuparmi, o preoccuparmi ?
Grazie infinite sin d'ora
Matteo
1 commenti, 506 visite - Leggi/Rispondi