Sony A7V o A1 per Avifauna? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Dicembre 2025, 16:44 Buonasera, domanda forse prematura visto che il lancio è di ieri, e quindi si basa solo sui dati di specifica: per foto di avifauna in movimento meglio puntare Sony A7V (nuova) o spendendo un po di più una Sony A1 (prima serie) usata? Al momento uso la A6700 con il 200-600, con qualche pbm sull'aggancio .... accetto consigli.
11 commenti, 456 visite - Leggi/Rispondi
Sony a6700 - Aggancio e Messa a fuoco Avifauna in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Settembre 2025, 23:57 Buonasera a tutti ho una domanda: utilizzo Sony A6700 (da fine aprile 2025) abbinata al 200-600 G per avifauna, finchè si tratta di fotografare avifauna "statica" (posata) nessun problema di messa a fuoco (e ci mancherebbe) quando però si passa ad avifauna in volo sorgono i problemi, se lo sfondo è il cielo e quindi vi è grande contrasto tra l'uccello e lo sfondo in genere l'aggancio e la messa a fuoco avvengono senza grandi difficoltà (non proprio nulli ma comunque accettabili) se invece lo sfondo è verde (es. boschi, acqua ecc..) o simile con poco contrasto con il soggetto - comunque ben riconoscibile all'occhio umano - l'aggancio e l'autofocus sul soggetto (anche nel caso di soggetti non particolarmente veloci come ad es. Nibbio, Aironi ecc.. impossibile su uccelli veloci come Gruccioni, Rondini ecc.. ) vanno in palla con un numero elevatissimo di fuori fuoco (anche in condizioni di luce eccellenti).
Per dare qualche elemento in più sul settaggio utilizzo area ampia, riconoscimento animale/uccello o uccello, riconoscimento occhi/testa/corpo, (ho provato tutti gli step da rispondi bene a bloccato senza notare significativi miglioramenti).
Non so se mi sono spiegato e se ho dato tutti gli elementi.
E' normale che sia così? Soluzioni, suggerimenti?
PS: Ho avuto in precedenza la A6400 per circa 9 mesi (venivo da sistema Reflex Nikon), probabilmente le aspettative passando alla A6700 erano troppo alte.
70 commenti, 2897 visite - Leggi/Rispondi