Grandangolo per paesaggio e architettura in Obiettivi il 03 Agosto 2020, 16:43 Salve a tutti,
frequento il forum e la community da tanto tempo anche se credo sia il mio secondo post. Sono un architetto (quasi

) e appassionato di fotografia e sono un felice possessore di Canon 6D mk II e 24-105 L II. In questo periodo, sia per svago sia in proiezione di eventuali lavori, sto valutando l'acquisto di un obiettivo grandangolare fisso, abbastanza luminoso, da poter utilizzare per paesaggio, foto notturne e foto di architettura.
Guardando i vecchi post, mille recensioni sia quì che altrove, mi ritrovo con 3 scelte:
- samyang 14mm f 2.8 (che, visto il prezzo, potrebbe essere il compromesso ideale);
- Irix 15 mm f 2.4 firefly;
- Sigma 20mm f 1.4 art (quì si sale di prezzo, portandomi a casa un gioiellino).
Le mie perplessità sui primi 2 riguardano principalmente il fatto che quasi tutti gli obiettivi presentino dei problemi: la ghiera della messa a fuoco per il primo, problemi di decentramento lenti del secondo dovuti a colpi e sballottamenti durante il trasporto. Ora, secondo il vostro parere sicuramente più esperto, vale la pena spendere 3 volte tanto per avere il Sigma art? Oppure posso tentare la sorte con il samyang e sperare di non avere problemi?
Vi ringrazio anticipatamente!
44 commenti, 3128 visite - Leggi/Rispondi
problema adattatore PK - EOS in Obiettivi il 02 Marzo 2020, 9:39 Buongiorno a tutti, prima di scrivere questo topic ho provato a cercare il problema sulla barra di ricerca ma non ho trovato nulla di simile. Ho acquistato per mio padre un adattatore pentax con chip, per la sua canon 6D in quanto nostalgico delle sue vecchie ottiche. Il problema però è che, quando scatto, sia con un'ottica che con l'altra, nella foto sembra che ci sia una mano che copre la metà inferiore dell'obbiettivo. Premetto che ho provato a scattare sia in Av che in M, con diverse aperture del diaframma, ma il risultato non cambia. Voi avete avuto problemi simili? Grazie a tutti in anticipo.
6 commenti, 524 visite - Leggi/Rispondi