|
Accetta Cookie | Personalizza | Rifiuta Cookie |
Claudio Ermi www.juzaphoto.com/p/ClaudioErmi |
Nikon Z fc Pro: Estetica, Funzioni, gamma dinamica, Alti ISO, Risoluzione, Raffica. Contro: 1 tasto Fn, grip, mancanza di lenti native Z mount per APS-C nikon. Opinione: La uso da circa 1 mese in accoppiata con la lente Kit 16/50mm, è veramente un piacere portarsela dietro per quanto leggera e compatta. Il menù è il classico Nikon: semplice, completo ed intuitivo. Lo schermo è touch come le camere di ultima generazione. Notevole la raffica che raggiunge gli 11 FPS, l'ho provata in AF-C con L'FTZ e 70-200mm VRII G, nonostante le proporzioni sbilanciate a causa del peso, con il tracking del soggetto aggancia molto bene. Lo schermo è orientabile per usarla anche per riprese vlogging. La Z fc ha la modalità "Eye Autofocus" a tempo pieno durante le riprese video. Quando si scattano foto, include anche modalità di messa a fuoco che combinano AF viso e occhi con un'ampia zona di messa a fuoco, consentendo di avere un maggiore controllo su dove la fotocamera cerca un soggetto. Non possiede il Joystick. Nota stonata: mancanza di lenti native con attacco z mount per aps-c della casa madre, o perlomeno quelle che ci sono non entusiamano affatto. Con l'aggiunta dell'adattatore FTZ perde un pò il senso, andando ad aumentare le dimensioni e rovinando un pò l'estetica, ma se si ha un corredo con attacco F Mount è necessario per non cambiare il corredo. Forse l'unica lente è il 28mm f/2.8 che su aps-c corrisponde ad un 42mm. A parer mio, una camera ben riuscita ed esteticamente perfetta che farà breccia ai più nostalgici, ricordando la FM2. I colori in JPEG sono piacevoli, con i gialli dorati, i verdi caldi e i rossi vibranti che ci si aspetta da Nikon. Come la Z50 (e la Sony), non ha un filtro anti-alias, quindi la cattura dei dettagli è alta, ma a scapito dell'aliasing del colore e del moiré. La nitidezza JPEG è piuttosto aggressiva, con una nitidezza a raggio ampio che causa più aloni attorno ai bordi (noti anche come overshoot) rispetto a concorrenti come Fujifilm e Sony. La riduzione del rumore è abbastanza efficace ma non ai livelli di Sony. Un'ultima cosa degna di nota è il sistema di bilanciamento del bianco della fotocamera. Sono disponibili tre impostazioni di bilanciamento del bianco automatico: "generale", "mantieni il bianco" e "calda". Sul bilanciamento del bianco "generale" ho riscontrato che le foto hanno una dominante blu, facendo alcune prove l'ho spostata su "caldo" e l'aspetto è più realistico. Detto questo, la camera è promossa a pieni voti, calcolando che in futuro sicuramente reggerà il mercato, come la DF. Cara Nikon regalaci qualche ottica degna di nota con diaframmi più aperti per aps-c con attacco Z. inviato il 02 Settembre 2021 |
Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me