Focali tele su Fuji X in Obiettivi
il 05 Giugno 2026, 11:58
Buongiorno a tutti, ho una Fujifilm X-T30 con 16-80 f4, 35 f1.4, 18 f2. Ho il 16-80 da circa un anno, mentre prima al suo posto avevo il 15-45.
In passato non avevo mai trovato particolarmente interessanti le focali più lunghe e pertanto non ho mai nemmeno valutato di prendere un tele, ma adesso che grazie al 16-80 ho accesso fino al 120mm equivalente ho scoperto di trovarmici bene per determinati tipi di foto.
Al momento le foto che faccio sono:
- foto di viaggio con 16-80 che copre gran parte dei casi e sporadicamente sento il bisogno di altro, sopratutto sulla parte lunga. In alternativa uso anche fissi.
- escursionismo e trekking: per ragioni di peso porto solo il 16-80 solitamente porto solo il 16 80 ma a volte potrei aggiungere un tele.
- foto più libere e pensate: fatico a definirla street visto che il focus non sono le persone, forse "paesaggi urbani, architettura e dettagli del mondo" rende meglio :D. Per questo uso un po' di tutto con prevalenza dei fissi.
- fotografia di persone e socialità: soprattutto i fissi con prevalenza del 35 1.4.
Detto questo, sto quindi valutando se provare a prendere un obiettivo più lungo, ma non avendo esperienza a riguardo non so che focali ha senso avere. Così a spanne già 200mm mi sembra sufficiente, ma dato che i mm in più lato tele pesano meno di quelli nelle categorie grandangolo e normali non vorrei che poi anche 200 fossero pochi. D'altro canto, mi piacerebbe avere una focale di partenza non troppo lunga, per evitare di trovarmi troppo stretto e dover stare sempre a cambiare ottica.
Vorrei prendere un oggetto che non mi stia stretto dopo poco tempo (sia come focali che come qualità) anche considerando un futuro cambio corpo verso xt5. Probabilmente andrei di usato in modo da poterlo rivendere senza perderci troppo in caso non facesse per me.
Cosa mi consigliate?
Dubbi du ricarica x-t30 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 11 Luglio 2020, 23:30
Salve,
ho da qualche settimana una fuji x-t30 presa in kit con 15-45. Negli ultimi giorni ho notato che a fine ricarica (batteria in macchina e carica via USB con caricatore in dotazione) il LED non si spegne, ma invece lampeggia in modo irregolare e non capisco il perché.
Un video per capire meglio:
drive.google.com/drive/folders/1ccrfUzxZRqNJwjO14KKS3BiNcAVMVHDr?usp=s Il manuale utente dice che il lampeggio significa un problema relativo alla ricarica della batteria, ma in realtà questa sembra caricarsi correttamente e l'autonomia che ottengo mi sembra corretta.
Se qualcuno di voi ha questo modello di fotocamera, può controllare se a ricarica completata il LED lampeggia, oppure si spegne completamente?
Scusate se è una domanda banale, ma essendo la mia prima fuji non sono ancora pratico.
Un saluto a tutti.