Obiettivo street su Fuji x-E3 in Obiettivi il 06 Novembre 2025, 10:00 Buongiorno,
devo prendere un obiettivo per street e qualche panorama sporadico mentre si è in giro/viaggio.
Sto guardando un due di pancake o giù di li (per stare più leggera possibile) in casa Fuji e sono indecisa. Cosa mi consigliate?? Partendo dai 14mm per arrivare max ai 35mm.
Io sono partita col 27, ma magari qualcuno lo usa e lo trova troppo stretto e c'è realmente qualcosa di più versatile.
Grazie
Tanja
13 commenti, 306 visite - Leggi/Rispondi
olympus om-d e-m1 ii e fuji x-e3 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Novembre 2025, 22:52 Salve,
sono due corpi che ho in casa e messo in vendita. L'olympus è mio, usato dal 2022 con soddifazione. Il Fuji è arrivato in questi giorni per conto terzi. Lo sto testando con un 18-55 e vi dirò che mi soddisfa parecchio lo stile vintage del corpo e l'idea di associarlo ad un fisso 27mm.
Prediligo la foto street e, viste le ultime esperienze in viaggio (zaino per effetti personali, cane al guinzaglio, borsa per la macchina, vista che ormai cede...), mi sono resa conto che se faccio l'errore di sfilarmi la macchina dal collo per riporla nella sua borsa poi tendo a non tirarla più fuori. L'olympus seppur piccina ha sempre la forma di una DSLR e con il mio zoom ha il suo bel "volume". Tante volte ho tentato di riporla nello zaino assieme a tutto il resto ma ingombra parecchio e non viaggio sicura.
Sta di fatto che, corpi come quello della Fuji che ho sempre "snobbato", ora mi danno l'idea di viaggiare più leggera e di poter riporre la macchina anche in un bel marsupio o nello zaino. Quindi ho il sano dubbio di potermi tenere la fuji con un fisso e vendere tutto il resto, imparando a fotografare dall'lcd, tenendo anche conto che da vicino ormai non ci vedo una cippa e scattare dal mirino sta diventando difficile.
Faccio male??
Grazie a tutti
6 commenti, 230 visite - Leggi/Rispondi
Olympus em1-mkii scelta teleobiettivo in Obiettivi il 25 Ottobre 2022, 13:55 Buongiorno,
come da oggetto, sapreste consigliarmi un teleobiettivo che ricopra dai 60mm (circa) ai 150-200mm??
Ho già a corredo un 15mm e un 12-60mm. Ogni tanto vorrei cimentarmi in qualche foto più ravvicinata, anche perchè di teleobiettivi non ne ho mai avuti ^_^
Non saprei scegliere, tra Panasonic e Olympus. Non deve essere necessariamente ultimo modello o nuovo...basta che sia una buona lente.
Ora ho Panasonic Lumix e Panasonic Leica, due ottime ottiche.
Grazie a tutti
Tanja
20 commenti, 1075 visite - Leggi/Rispondi
panaleica 15mm vs zuiko 17mm vs panasonic 20mm in Obiettivi il 12 Agosto 2020, 16:31 Sarà un oggetto trito e ritrito, ma ho appena preso la gx9 e sono indecisa su queste 3 lenti.
Il cuore mi porta sul leica, ma il portafogli urla.
Il 17mm potrebbe andare ma non so....come si comporta su panasonic?
Il 20mm è il preferito del mio portafogli, ma io di lui non conosco nulla e ho paura che un 20mm per street e paesaggi sia troppo lungo. Ok per qualche ritratto ma a me piacciono ambientati.
Che si fa???
Grazie
30 commenti, 2399 visite - Leggi/Rispondi
G80 o xt-2 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Agosto 2020, 10:19 Buongiorno a tutti,
ho venduto tutto il mi corredo Canon perchè oramai era diventato troppo pesante portarselo appresso (50D+17-55) e l'ingombro ha fatto si che io non scattassi più.
Recuperati un pochi di soldini ho deciso di passare a mirrorless. Ho fatto qualche ricerca e ho avuto per le mani una xt-20 fuji.
Ho vari timori e varie necessita ma forse voi potreste illuminarmi e farmi ricredere in qualcosa.
Timori: non amo per nulla fotografare guardando un lcd...mi sembra poco "fotografica la cosa" a meno che non sia una necessità..quindi tutte le macchine con mirino laterale (io ho provato quello della xt-20) per me è inutilizzabile. C'è del vero invece che questi tipi di mirrorless sono "portabili" rispetto a mirrorless che ricalcano le reflex. Il secondo timore è che, scegliendo una mirrorless con mirino centrale utilizzabile, la stessa mi ritorni "ingombrante"..e quindi mi rimetto nella condizione della mia reflex, ovvero non la tiro mai fuori dalla borsa.
Necessità: io amo la fotografia street, il ritratto ambientato, i panorami se capitano. Niente sport, niente zoom estremi. Certo, ogni tanto un poco diventa comodo ma non è essenziale.
Ho due macchine che sono papabili: G80 panasonic, fuji xt-2. La prima non ho idea della lente, se no quella in corredo. La seconda andrei diretta su un fisso 18mm luminso.
Non mi so decidere, non so se c'è dell'altro che potrei prendere in considerazione, insomma sono molto confusa. Aiutoooooooo!
Grazie
42 commenti, 1286 visite - Leggi/Rispondi