Approcciarsi al 4/3, preferire una mirrorless ad una compatta? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Agosto 2018, 12:01 Sta finendo l'estate e io, finalmente, comincio a sentire aria di ferie!
Ho, al momento, un corredo abbastanza strano, diviso fra pieno formato digitale e medio formato analogico, non ho velleità da professionista e vedo la fotografia come un hobby ed una distrazione.
Raramente riesco a portarmi dietro tutto e generalmente mi porto dietro una 5d mIII con 35/1.4 quando voglio girare leggero (più raramente una Mamiya 645 con 80/1.9). Da qualche mese pensavo a qualcosa da portare sempre con me, lasciare in macchina o portare in una piccola tracolla e, vista l'abitudine al 35mm, ho pensato in prima battuta alle compatte Fuji per poi rendermi conto che preferirei avere finalmente uno zoom (non ne uso da anni, ad eccezione del Canon 16-35), volendo qualcosa da usare in qualsiasi situazione mi sembra più appropriato di un fisso di qualità ma anche in questo sono aperto a consigli.
Passando per varie altre compatte, cercando di capirne pregi e difetti, ho concluso che probabilmente preferirei avere una piccola mirrorless m4/3 per avere sia qualità che portabilità. Punto ad una Olympus em10 mIII: piccola, leggera, con un buon mirino, a quanto si legge, ed un ottimo stabilizzatore, in più è decisamente bella da vedere. Per l'obiettivo invece sono decisamente incerto: non ho letto grandi lodi, se non sulla compattezza, per il 14-42 in kit e pensavo al 12-40/2.8. La differenza economica non mi impensierisce, mi frena un po', invece, la differenza in termini di volume: ovviamente non si può pretendere che un'ottica di fascia alta condivida pesi e volumi di una da kit ma sarebbero comunque misure ben diverse da quelle a cui sono abituato.
Posso sembrare abbastanza convinto nella mia decisione ma non conosco per niente il sistema e quindi chiedo consigli (sperando di non alimentare i miei dubbi

) a chi usa questo sistema o si è trovato in situazioni simili alla mia
19 commenti, 1171 visite - Leggi/Rispondi