C'era una volta la stampa fotografica... in Tecnica, Composizione e altri temi il 09 Giugno 2023, 18:46 Inizio subito col chiarire che la stampa cui mi riferisco era quel settore della stampa periodica che si dedicava per l'appunto alla fotografia. Qualche anno fa un cambio di abitazione mi ha costretto a svuotare armadi e scaffali che contenevano annate di riviste tecnico-popolari ( "Fotografare" ovviamente, e poi FotoPratica, Tutti Fotografi, Reflex etc.etc,). Devo dire che trasferirle all'apposito cassonetto non mi ha causato un gran dolore : i contenuti non erano un granché e -soprattutto - la qualità tipografica (e quindi quella delle fotografie) era davvero penosa.
Diverso il caso delle "vere riviste di fotografia" : la fondamentale "Popular Photography Italiana" , che tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 era il crogiuolo dei dibattiti. "Zoom", la costola artistica di Progresso Fotografico, edita da Namias in grande formato. E la sbarazzina "Photo", edizione italiana di quella francese di Daniel Filipacchi.
Pubblicazioni che oggi potrebbero comparire in una biblioteca, se solo riuscissi a trovarne una disposta a farsene carico.
Questo è appunto il mio problema : oggi che a distanza di anni si ripresenta il problema dello spazio, mi si spezza il cuore all'idea di dover buttare via questo autentico patrimonio culturale. Qualcuno ha suggerimenti da darmi ?
9 commenti, 667 visite - Leggi/Rispondi