Ansel in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Marzo 2023, 13:26 Volevo porre all'attenzione di chi usa strumenti opensource questo nuovo fork di darktable: Ansel. Qualcuno lo usa e se sì come si trova?
Io uso Rawtherapee e Art, ma comunque ero curioso di sapere come va, intanto ho fatto qualche prova con l'appimage.
ansel.photos/en/ 3 commenti, 855 visite - Leggi/Rispondi
Accessorio per scatto da cavetto a telecomando. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 31 Gennaio 2021, 0:07 Sto cercando un accessorio che trasformi il cavetto per lo scatto in un telecomando per lo scatto. Mi spiego meglio. Ho una Pentax KP che a volte uso per trappolaggio fotografico. La KP non ha un sensore IR per funzionare con un telecomando, ciò nonostante esistono molti strumenti in commercio che possono occuparsi di ricevere da un telecomando e trasmettere alla macchina il segnale dello scatto tramite cavetto. Di solito questi funzionano con un telecomando.
Ora io vorrei che a sua volta il telecomando fosse attivato da cavetto, e avesse lo spinotto femmina per attaccarci il cavetto, infatti i sensori per le trappole fotografiche hanno un uscita per lo scatto tramite cavetto che io vorrei abbinare al telecomando così da non essere vincolato alla lunghezza del cavo per collocare la macchina fotografica.
Qualcuno sa suggerirmi una soluzione in commercio che non comporti lo smontaggio del telecomando improvvisandomi elettricista?
12 commenti, 812 visite - Leggi/Rispondi
Raw therapee e file dng in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Maggio 2020, 22:46 Buongiorno,
premetto che sono un ingnorante in materia postproduzione, comunque stavo provando un po' raw therapee proveninedo da lightroom 4 che neppure conoscevo chissà che bene. Mi sembra di capire che RT è un po' più orientato allo sviluppo che alla gestione degli archivi digitali perchè ad esempio non ha una voce importa foto dalla telecamera, però la mia domanda principale riguarda i DMG. Posto che ho installato anche DNGconverter nel dubbio servisse io mi aspettavo che il profilo colore( intendo profilo spazio colore+iptc+impostazioni di sviluppo) fosse salvato non in un file a parte, ma nel DNG stesso come fa lightroom in maniera da avere solo un file a cui badare (che è uno dei progressi introdotti dai DNG), ma invece quando sviluppo con RT compare il file pp3.
Poi mi aspettavo che questi profili colore fossero almeno parzialmente condivisi dai due programmi, invece uno non vede quelli dell'altro e viceversa. Infine i metadati, anche qui stesso problema: uno non vede gli IPTC dell'altro e ancora RT non ho capito se legge e scrive o no gli XMP (Extensible Metadata Platform).
Se qualcuno può aiutarmi e darmi qualche chiarimento già lo ringrazio, naturalmente il punto che più mi interessa è includere il profilo colore nel DNG.
1 commenti, 694 visite - Leggi/Rispondi