polaroid High Definition iso 100 scaduta nel 1998 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Novembre 2020, 13:14 Buongiorno!
Come da titolo, ho un rullo 24 pose Polaroid HighDefinition ISO 100 scaduta nel 1998. Vorrei usarlo perché mi dispiace buttarlo via.
Fino a 2-3 anni fa è stato tenuto in un cassetto in camera mia, prima non so che vita abbia fatto. Siccome devo spendere comunque qualcosina per svilupparle, volevo evitare di combinare disastri. Se possibile, vorrei sapere se con le pellicole a colori scadute da tanto o tenute male ci sono dei problemi che possono essere anticipati. Qui sul forum ho letto che potrebbero apparire delle chiazze o delle dominanti magenta, ma riguardo a questa pellicola nulla di specifico.
Qualcuni ha delle esprienze da condividere a riguardo?
Vorrei far notare che il rullo in questione è scaduto da 22 anni, quindi non è la stessa cosa di un rullo scaduto l'anno scorso...
In più, qualcuno sa se c'è qualcuno che sviluppa pellicole a colori in analogico in zona centro italia? Io abito a Firenze, qui c'è Lumina Film Lab ma non ci sono mai stato...
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foto con profili illuminati in Tecnica, Composizione e altri temi il 13 Giugno 2020, 11:15 Buongiorno, ho bisogno di un aiuto diretto diretto.
Prossimamente viene la mia ragazza a trovarmi, e siccome è un po' la mia musa, sto già pensando a qualche progetto che mi ispira. Premetto che vorrei orientarmi un po' alla fotografia a pellicola, anche se non ho molta esperienza, sicuramente all'inizio scatterò anche in digitale. Una cosa che attrae molto la mia ispirazione è una foto di questo tipo
lh3.googleusercontent.com/lB5rSg4d8fiwNxFXpaO9lMvIdpepm1eBPDa-f_k47sGw ovvero un soggetto di cui si vedano solo i profili. La mia idea è di trovare una stanza buia e usare una luce molto diretta, ma non so assolutamente come allestire il tutto, come posizionare le fonti luminose, se la luce effettivamente deve essere diretta o va bene anche più soffusa. Magari sarebbe meglio andare in studio? non so nemmeno come orientarmi sulla lampada da usare
Insomma datemi due dritte please!
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analogica eos con schermo di messa a fuoco a immagine spezzata in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Giugno 2020, 11:22 Buongiorno!
Da un po' mi è presa una certa bambola per la pellicola. Avendo ottiche con attacco EF, vorrei rimanere dentro il sistema eos. Sono un fan della messa a fuoco manuale, ho cercato un corpo eos che avesse lo schermo di messa a fuoco con immagine spezzata, possibilmente con le righe dei terzi. Mi sono reso conto successivamente che non è che sia una cosa proprio facile da trovare, dato che il sistema eos è nato con l'autofocus e addirittura alcuni modelli, come la eos 3, avevano sistemi di messa a fuoco automatica come l'eye-control (roba da paura), quindi non mi aspetto che abbiano schermetti adatti per il manuale. Adesso quindi le opzioni sono due:
1) aspettare che qualche buon samaritano se ne esca con un modello eos con vetrino di messa a fuoco a immagine spezzata nativo,
2) prendere un corpo eos e sostituire il vetrino di messa a fuoco.
In direzione 2), avevo puntato la eos 5, una macchina di fascia alta molto popolare all'epoca, su ebay se ne trovano diverse a prezzi più che modesti. Il problema è lo schermo di messa a fuoco, non so veramente come orientarmi. I vetrini di messa a fuoco originali canon per macchine eos a pellicola sono difficilmente reperibili e molto spesso mi perdo nelle nomenclature, però c'è un produttore che lavora schermi di messa a fuoco recenti per farli funzionare con macchine vecchie:
www.focusingscreen.com. Se si va a vedere il manuale di installazione per la eos 5, ci sono due pezzettini di gomma da attaccare allo schermo, è una cosa che mi lascia un po' perplesso, non dovrebbe montare tranquillamente? Qualcuno di coi ha mai provato quei vetrini di messa a fuoco?
Altra domanda, qualcuno sa come si chiama il vetrino a immagine spezzata originale canon per la eos 5? magari lo trovo usato su ebay...
Per esser chiari, come schermo di messa a fuoco a immagine spezzata intendo questo
i.stack.imgur.com/cjOO8.jpg ovvero quello in cui le due immagini si allineano quando è a fuoco...
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