Tempi di sicurezza Hasselblad 500c in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Aprile 2025, 15:29 Salve a tutti, domanda oziosa da domenica pomeriggio nuvoloso. Mi sarebbe venuta voglia di provare a fare qualche scatto in occasione di un mostra di amici con l'Hasselblad 500 con Zeiss 80 cromato - quello senza antiriflesso - senza portare treppiedi e con un Rollei 400 ASA. Per ora ho scattato solo due rulli, uno in esterno ed uno in famiglia con treppiede e pazienza forzata dei soggetti. Non so che situazione di luce troverò e se effettivamente ci sarà la possibilità di scattare ma volevo conferma di quale potrebbe essere una controindicazione assoluta per evitare micromosso.
Avevo letto di non scendere sotto 1/60; è corretto o troppo ottimistico come parametro? Grazie a chi interverrà e buona domenica.
22 commenti, 499 visite - Leggi/Rispondi
Nikon Df oggi in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Febbraio 2023, 14:36 Salve a tutti, premetto che sono un principiante e per di più incostante nell'uso della macchina fotografica che però mi affascina forse più come oggetto in se stesso che come mezzo. In quest'ottica mi ero interessato all'acquisto della Nikon z fc perché mi piaceva l'idea di usare le ghiere piuttosto che le rotelle o i pulsanti. Il mio passato analogico è praticamente inesistente e la mia prima, ed al momento unica reflex è la Nikon d5300, che probabilmente per ancora diverso tempo sarà più che sufficiente per i miei bisogni. Ho visto però alcune immagini della Nikon df e mi trasmette un gran senso di solidità oltre a piacermi molto esteticamente ed ho guardato qualche offerta sull'usato che va intorno ai 1500 euro, una cifra non proprio trascurabile per un hobby ma che potrei affrontare. Il mio quesito è se può aver ancora senso acquistare una macchina uscita almeno 10 anni fa e con un sensore sulla carta inferiore a quello della macchina che già possiedo, con una spesa non trascurabile e se secondo voi la qualità delle immagini sarebbe percepibilmente inferiore.
Scusate la lunghezza del post.
Grazie a che mi vorrà dire la sua.
77 commenti, 4860 visite - Leggi/Rispondi