Banding con otturatore meccanico? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Dicembre 2025, 9:24 Salve a tutti,
Mi è capitato qualche giorno fa un fatto strano che non so spiegarmi.
Stavo scattando foto ad una partita di basket di mio figlio, in un campo al chiuso con illuminazione artificiale, con queste impostazioni: 1/800, f2.8, ISO 5000, su Canon 70d con Sigma 17-50 f2.8, raffica veloce, AI servo.
Ad un certo punto mi sono accorto che durante le raffiche molte foto presentavano un alone più scuro, nella metà alta dell'inquadratura. Ho provato anche a variare per quanto possibile i tempi di scatto (tra 1/640 e 1/1000) e gli ISO di conseguenza, ma il fenomeno ha continuato a verificarsi.
Quando sono tornato a casa ho provato a riprodurre il fenomeno nelle stesse condizioni (tempi rapidi, raffica veloce), con differenti obbiettivi, ma non si è più verificato.
Cosa che mi ha tranquillizzato abbastanza, già temevo un problema dell'otturatore.
Immagino fosse banding, ma credevo fosse un fenomeno riservato alle mirrorless. Quindi può succedere anche alle reflex? Vi sembra una spiegazione plausibile? E se è così, come fa a succedere? Avevo capito che il meccanismo delle tendine impedisse il banding.
Grazie a chi vorrà rispondere,
3b
9 commenti, 470 visite - Leggi/Rispondi
Canon EF 24-70 2.8 L II su 70d, un domani R8? in Obiettivi il 07 Novembre 2025, 12:48 Salve a tutti,
Natale si avvicina ed anche il mio primo mezzo secolo, sto pensando di farmi un regalo ed accontentare la scimmia sempre in agguato. Ma ho qualche dubbio e mi piacerebbe avere qualche parere esterno per evitare di buttare i soldi in investimenti sbagliati.
Questo il mio corredo attuale:
Canon 70D
Sigma 17-50 2.8
Canon EF 24 2.8
Sigma 105 2.8 macro
Fotografo paesaggi, situazioni familiari (solitamente al chiuso) e da poco più di un anno mi diverto a fotografare le partite di basket di mio figlio (U14, quindi in palestre o palazzetti mediamente poco luminosi).
Il Sigma 17-50 l'ho preso l'hanno scorso, grazie ai suggerimenti di altri utenti del forum (qui il vecchio post:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4833893).
Per l'uso che ne faccio è ok, a parte il basket dove mostra tutti i suoi limiti (e soprattutto i miei...): non è esattamente una lama a tutta apertura, la quantità di foto che scarto per averne una più o meno a fuoco è imbarazzante. Almeno mi permette di divertirmi con le foto ambientate sotto canestro. Però 50 sono corti, anche su apsc, e rispetto a quando facevo le foto di basket con il 105 mi sembra di essere tornato un po' indietro (meno a fuoco, più rumorose).
Insomma, la scimmia è tornata e, come da titolo, sto pensando di acquistare un Canon EF 24-70 2.8 L II. Ho un budget intorno a €1000-1200 quindi usato (a meno di miracolosi sconti al BF).
In prospettiva, da un po' sto pensando di passare a FF, perciò guardo con interesse e curiosità alla R8 che mi sembra un ragionevole compromesso tra i generi che faccio e la spesa da affrontare (per il basket avere gli alti ISO di una FF con raffica veloce sarebbe il top).
Ovviamente la R8 sarebbe un acquisto futuro, prima dovrò rimettermi a fare la formichina.
Secondo voi, la cosa ha senso? Il prezzo delle lenti EF è sceso e adesso l'acquisto di una serie L è più sostenibile per le mie tasche, ma ha ancora senso oggi acquistare una lente EF? Ed una simile lente su una apsc come la 70D, è come montare un cannone su una bicicletta? Se poi un giorno passo a R8, riuscirò a sfruttarla?
Avete suggerimenti alternativi?
Grazie per i vostri consigli!
3B
16 commenti, 551 visite - Leggi/Rispondi
Canon, consiglio per acquisto di un'ottica in Obiettivi il 24 Giugno 2024, 11:49 Salve a tutti,
Sono un utente di questo forum da qualche anno ma è la prima volta che scrivo.
Vorrei chiedere consiglio sull'acquisto di una nuova ottica da aggiungere al mio corredo, che al momento consiste in:
Canon 70D
Canon EF 24mm f/2.8
Sigma 105mm f/2.8 Macro
Non ho un genere preciso. Di solito fotografo paesaggi (durante trekking), ritratti, situazioni familiari spesso al chiuso. Pochissima macro. Mi affascina la street anche se sono a disagio nel fotografare sconosciuti.
Ultimamente mi sono lanciato perfino nella fotografia sportiva indoor, considerando il mio corredo pensavo peggio. Foto di basket in palestre, dove un 105mm su aps-c è perfino lungo in certe situazioni.
I fissi che ho sono divertenti e mi sfidano a migliorare la tecnica, ma comincio a sentire l'esigenza di coprire il buco tra le due focali.
Mi piacerebbe regalarmi una lente un po' più "seria", usata dato che il budget è limitato, 700€ massimo (ma sarebbe meglio meno).
Avevo pensato di prendere uno zoom luminoso, magari un Canon serie L. E quindi i soliti dubbi di tutti: 24-70mm f/2.8 prima serie? 28-70mm f/2.8? Il 24-70mm f/4, anche se meno luminoso? Leggendo in giro mi ha un po' scoraggiato il discorso ricambi e manutenzione per delle lenti fuori produzione da tempo.
Le focali tra 24-70mm mi intrigano di più, ma ci sarebbe anche il 24-105mm f/4 L prima serie. Ma di nuovo, ricambi e manutenzione?
Meglio un Tamron? Oppure un Sigma?
In generale, avendo un corredo già datato, non so quanto valga la pena spendere su lenti che poi avrei difficoltà a riutilizzare se un giorno volessi fare il salto a RF.
Cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti,
3B
20 commenti, 911 visite - Leggi/Rispondi