Problema variazione colori da photoshop a windows e web in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Luglio 2020, 1:51 Ciao a tutti!
ho un serio problema che prima nn avevo fino alle versioni precedenti di windows o photoshop vari ecc....
lavoro sempre in AdobeRGB e quando esporto in sRGB (con Lightroom o Photoshop) e visualizzo i file hanno colori più saturi (di circa il 30%) rispetto all'immagine con cui stavo lavorando.
Se riapro il file sRGB esportato con PS i colori "tornano" quelli giusti, allora ho pensato fosse un problema di gestione del profilo colore del visualizzatore foto Win10.
Ho provato con vari programmi ad aprire le immagini sia AdobeRGB che sRGB per confronto: LR, PS non danno problemi cioè i colori sono gli stessi del file di lavoro in PS ...Con visualizzatore foto win10 i file sRGB sono molto più saturi rispetto agli AdobeRGB (che hanno i colori "giusti", quelli del file non esportato), Chrome Explorer ecc.. invece visualizzano sia gli adobeRGB che i sRGB con colori più saturi. I risultati sono gli stessi se si usano file a 8 o 16bpc, tiff o jpg.
Ovviamente quando carico su web uso file JPG sRGB, andando a rivedere il file caricato da browser o cellulare i colori sono più saturi di quelli che avevo sul file di lavoro in PS.
Come faccio a mantenere i colori, o meglio la saturazione coerente tra i file?
Voglio tarare PC e programmi Adobe che siano identici sia come visualizzazione nei jpeg su windows che dentro PS che devono essere uguali al 100%. e ovviamente quindi anche una volta caricati su facebook o qualunque altra cosa on line. il problema è che per anni NON HO MAI AVUTO STI PROBLEMI che invece sono usciti ultimamente.... aiutatemi grazie 1000
3 commenti, 275 visite - Leggi/Rispondi
Flash per sony a7r2 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Agosto 2018, 16:23 Buon giorno a tutti. Volevo sapere quale flash mi consigliate per fare matrimoni e battesimi per la mia a7r2. Non sony anche...magari godox o di altri brand.. il migliore prezzo qualita e potenza secondo voi qual é?
15 commenti, 1036 visite - Leggi/Rispondi