Lunghezza focale, messa a fuoco e angolo di campo in Obiettivi il 10 Settembre 2012, 18:19 Ciao, scrivo per chiedere un aiuto nel chiarire un mio dubbio circa l'ottica degli obiettivi.
La lunghezza focale è la distanza tra il centro focale dell'obiettivo e il sensore tale per cui sono nitidi gli oggetti all'infinito.
Per 'mettere a fuoco' oggetti più vicini, la ghiera della messa a fuoco agisce su alcune lenti portando il centro focale più lontano dal sensore, fino alla distanza minima di messa a fuoco (che infatti può essere ridotta allungando la lunghezza focale con tubi infrapposti tra corpo macchina e obiettivo).
Fin qui tutto chiaro (spero). Ora, la lunghezza focale ha a che fare anche con l'angolo di campo: maggiore la lunghezza, più ridotto l'angolo. Pertanto, la messa a fuoco non dovrebbe far variare anche l'angolo di campo come effetto "collaterale"? Inoltre, come può il fuoco rimanere costante al variare dell'angolo di campo su un obiettivo zoom?
Mi scuso anticipatamente per la assai probabile ovvietà delle risposte ai miei dubbi, ma spero di trovare ugualmente un supporto nella comunità Juza...
Grazie e saluti.
Andrea
3 commenti, 1248 visite - Leggi/Rispondi