Stampe con dominante blu in Computer, Schermi, Tecnologia il 12 Gennaio 2019, 17:09 Salve a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato info in merito... chiedo aiuto su una questione abbastanza specifica.
Ho una canon pixma ip8750 da giugno; mi trovo molto bene, ma ho un problema sulle stampe in bianco e nero, che escono con una dominante azzurra/blu. Mi chiedo come sia possibile.
La situazione è monitor (schifoso, lo so) calibrato con i1 display pro di x-rite, e stampo direttamente dal pannello stampa di lightroom, su carta canon.
Bene, le stampe a colori sono incredibilmente simili a quello che vedo a monitor (non posso permettermi uno spettrofotometro per calibrare anche la stampante, ma sono decisamente soddisfatto, sono praticamente uguali al monitor), mentre il bianconero esce blu.
Per convertire una foto in bianco e nero, nel pannello 'base' del modulo sviluppo clicco su 'trattamento: bianco e nero'. E' giusto fare cosi?
Qualunque profilo colore io usi per stampare il bianco nero (tra quelli specifici della carta), mi esce la stampa azzurra. L'unico modo per far uscire il bn corretto, è selezionare "stampa in scala di grigi", oppure lasciare il profilo colore "gestito da stampante".
Com'è possibile che escano azzurre, se il file sorgente è convertito in bianco e nero?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
3 commenti, 1638 visite - Leggi/Rispondi