Sigma 35 Art 1.4. Astigmatismo ??????!!!!!! in Obiettivi il 21 Agosto 2017, 14:04 Ciao a tutti,
possiedo da poco un Sigma Art 35 mm f/1.4 che sto testando con una Nikon D750.
Riguardo ai noti problemi di front/back focus non ho riscontrato particolari criticità anche perchè ho tarato l'obiettivo con Sigma Dock e controllato con software reikan FoCal. Poi sul campo ho appurato che l'autofocus funziona come si deve.
Il software FoCal però ha riportato che il fattore e la gamma di astigmatismo del mio obiettivo sono anomali rispetto al range dei risultati ottenuti da altri utenti e mi dice che il mio obiettivo potrebbe avere problemi di disallineamento o decentramento delle lenti.
Metto quà due grafici:
le bande blu sono la gamma dei valori ottenuti da altri utenti
Astigmatismo a diverse aperture
Astigmatismo a 1,80 m dal target durante prova di fine-tuning AF.
Premetto che fino ad ora non sapevo niente di cosa fosse l'astigmatismo ... Questo per farvi capire quanto ne sappia di ottica !!!
Se scrivo è anche per imparare da chi ne sa di più.
Ho provato a fare il test a diverse distanze e ho visto che i valori cambiano, magari migliorano un po', ma sono sempre fuori dal range.
In buona sostanza vorrei sapere se c'è qualche utente esperto che può aiutarmi a capire e decifrare questi valori:
Come vanno interpretati?
Il mio obiettivo ha davvero qualche problema o non devo farci caso ? Quando si va sotto i 3 di apertura capita a tutti gli obiettivi di avere un aumento così esponenziale di queste aberrazioni ?
Io avevo letto che il Sigma 35 Art è stato progettato tenendo conto anche degli effetti dell'astigmatismo ma se fossero validi i risultati del mio test mi vengono diversi dubbi...
Qualcuno ci capisce qualcosa ?
Grazie in anticipo. Ciao a tutti.
2 commenti, 522 visite - Leggi/Rispondi