per me è no in Tema Libero il 01 Gennaio 2018, 17:42 Sono stato ad ascoltare un coro, abbastanza conosciuto dalle mie parti, 30 elementi tutti uomini ben preparati e ben diretti. Cori così credo ce ne siano diversi tra A.N.A corali di Canto Popolare tradizionale o religioso. Mi è piaciuto tanto che ho comprato anche il cd. Non mi aspettavo certo di riascoltare come dal vivo, anche se ho un impianto più che decente.
Quello che non accetto più nelle registrazioni cd attuali, salvo rarissime eccezioni che si salvano, è la stramaledetta compressione dinamica applicata dagli studi di registrazione.
Pensate 30 uomini che dopo un sottovoce salgono ad un fortissimo che fa tremare l'aria ridotto ad una nenia penosa. Ho buttato cd al primo ascolto per questo motivo in particolare uno di Mina, la sua splendida voce racchiusa in credo 4db. Direte che almeno così si può ascoltare anche sugli ipod. Grazie, gentilissimi e a me chi restituisce l'emozione che può dare la Musica. Così ascolto i soliti dischi degli anni 60-70- max 90 o qualche Telarc o Naim Record e mi faccio coglionare dai figli
Scusate il banale sfogo su cose sicuramente risapute
8 commenti, 541 visite - Leggi/Rispondi