recensione Sigma sd quattro h in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Dicembre 2017, 17:18 Un mese fa , ho acquistato una Sigma sd quattro H dopo aver visto i file del bianco e nero e devo dire molto simile alla pellicola , morbido il giusto , definito e pastoso. La macchina così come pubblicizzata dovrebbe dare un file da 51 mega, purtroppo il file da 51 mega è solamente su immagini jpeg (a colori e in bianco e nero). I file in raw hanno un peso massimo di 27 mega. Mi chiedo come mai non venga specificato ne sulle istruzioni nel sul box della macchina, cosa che per correttezza la SIGMA dovrebbe ben evidenziare affinché l'acquirente sappia bene la risoluzione sia in jpeg che in raw della macchina.
Inoltre dopo aver scattato alcune immagini a colori mi sono reso conto che in alcune zone della fotografia comparivano delle piccole zone invase da un tono verde, cosa che mai mi è capitata di vedere utilizzando altre macchine. Ho cercato di risolvere il problema in post produzione (classico photoshop) senza ottenere un risultato soddisfacente. Mi sono messo quindi in contatto con un professionista che usa principalmente questa macchina, il quale, con mio stupore mi confermava la presenza di questa anomalia. Il difetto purtroppo non può essere risolto in nessun modo quando si scatta in jpeg mentre scattando in raw può essere eliminato utilizzando esclusivamente il software SIGMA dedicato. Dopo aver interpellato il negoziante da cui feci l'acquisto, dopo aver interpellato l'importatore SIGMA, ho trovato la soluzione vendendo la macchina.
P.S. Al contrario della macchina gli obbiettivi SIGMA sono fantastici.
Umberto Ferrero alias Arsenio Lupin
18 commenti, 1633 visite - Leggi/Rispondi
Street stories. in Tema Libero il 24 Gennaio 2017, 9:12 Foto scattate con: Fujifilm x pro 2 con (18,23,35,56,90), con Nikon DF( 50 F1.4) e con una Leica m6 analogica con un 50 F1.
0 commenti, 134 visite - Leggi/Rispondi