Evoluzione d700. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 20 Febbraio 2020, 15:16 Buongiorno a tutti del forum,
da poco sto tornando alla Fotografia dopo un lungo periodo di STOP e quindi mi ero perso tutte le novità tecnologiche e non ho più seguito nulla.
Secondo voi qual'è l'evoluzione naturale della D700 (d750, d780, d810, d850) di cui ne sono un felicissimo possessore e ci ho ricavato bellissime soddisfazioni: una fotocamera veramente al TOP ancora tutt'oggi. A me interessa la risoluzione abbastanza dettagliata (superiore alla D700) e maggior lavorabilità del files a livello di gamma dinamica/cromatica. Io prediligo per i colori e sfumature naturali/fedeli tipici degli AF-D / AIS
Premetto che ho un mix di ottiche tra AF-D / AIS / e due AF-S, di cui uno SIGMA ART 35mm 1.4.
Budget: risparmiare il meglio possibile tra rapporto qualità/prezzo. Ci tengo a sottolineare che sono un fotoamatore
Vorrei avere lo stesso mirino e ergonomia della D700 (anche a livello di comandi) che lo considero professionale e poi lo trovo molto comodo.
Il video è un bel plus e potrebbe essere utile.
Grazie a tutti anticipatamente per le vostre risposte.
72 commenti, 4054 visite - Leggi/Rispondi
nikon d810/d850 obiettivi performanti in Obiettivi il 01 Febbraio 2018, 16:50 Ciao a tutti,
vorrei porvi un quesito: gli obiettivi fissi AF-D (fissi) sono usabili con le ultime fotocamere nikon d810 e nikon d850? sono sfruttabili pienamente o per forza bisognerà usare le lenti performanti delle ultime generazioni uscite?
Vengo da una D700 e gli AF-D mi sono sempre piaciute perchè le foto trovo più morbidi, pastosi e naturali. Come lavorano i sensori moderni con queste ottiche AF-D?
Grazie a tutti anticipatamente.
2 commenti, 551 visite - Leggi/Rispondi
Leica M vs Fuji X in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Febbraio 2017, 9:34 Buongiorno a tutti gli amici del forum,
come da oggetto vorrei porvi un quesito:
Secondo voi è vero che il sistema Fuji X sarebbe la vera alternativa alle leica M (digitale si intende)? e Perchè? per la netta somiglianza del corpo? Per la qualità dell'immagine tra le due e quanta differenza ci sia?
Quali sono i modelli alternativi alle leica M? e gli obiettivi del sistema fuji X?
Non avendo esperienze dirette sul campo vorrei ascoltare le vostre considerazioni.
Grazie del vostro contributo.
224 commenti, 19321 visite - Leggi/Rispondi
Reflex formato 6x6 riparazione in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 31 Gennaio 2017, 12:20 Ciao a tutti,
sono possessore di una reflex dal formato 6x6 della Zenza Bronica, purtroppo non funzionante che a quanto detto dal fotoriparatore si è danneggiato il meccanismo di scatto dello specchio e quindi i ricambi non sono reperibili.
Per caso c'è qualche soluzione a riguardo magari in altri luoghi/città? Vi è mai capitato di avere un problema del genere?
La mia macchina è una medioformato degli anni 70.
Grazie a tutti anticipatamente.
Un saluto.
0 commenti, 143 visite - Leggi/Rispondi
Fotografia con F maiuscola in Tecnica, Composizione e altri temi il 28 Gennaio 2017, 9:24 Ciao a tutti gli amici del forum.
Vorrei condividere una mia opinione con voi: Vengo da una d700, che è una macchina fantastica, uno strumento più che sufficiente e ancora oggi il sensore ha ancora molto da dire, e quindi le immagini perfette in altissimi dettagli ritengo superfluo e secondario come vediamo sulle nuove fotocamere come esempio d800/d810/d4s/d5 e cosi via.
Mi sono imbattuto oggi a visionare le immagini del sistema mirrorless fujifilm X, le ultime nuove fotocamere e devo dire che mi hanno molto impressionato per la cosi alta qualità e definizione delle immagini che sono davvero raffinate ed eleganti soprattutto nel campo della ritrattistica e studio.
Ma c'è un però, tutti i fotografi diversi che hanno scattato una serie di immagini della ritrattistica li vedo cosi tutti uguali, sono fotografie bellissime e tecnicamente a ottimi livelli per carità, non c'è nulla da dire su questo, che però non mi raccontano nulla trovo anche troppo moderne e troppo fredde.
Io credo che l'alta definizione delle immagini rovinino in qualche modo l'emozione della fotografia.
Ed infatti io continuo a utilizzare vecchia reflex e vecchi obiettivi che restituiscono bei colori, ha un fascino suo.
Non ci si concentra piu la "Fotografia" come quella dei vecchi tempi, ma vedo più una fotografia troppo "pubblicitaria e troppo commerciale", sarebbe bello vedere la fotografia con una normale definizione dell'immagine e con ottima nitidezza, come nell'analogico fino alla D700 e non oltre, credo.
Voi cosa ne pensate?
Grazie anticipatamente del vostro contributo.
Un saluto a tutti.
49 commenti, 2489 visite - Leggi/Rispondi