2 profili monitor per 2 situazioni di lavoro in Computer, Schermi, Tecnologia il 11 Gennaio 2017, 18:17 Ciao a tutti è il mio primo post su questo forum e per dovuta onestà ammetto pubblicamente e ufficialmente di avere già chiesto aiuto per lo stesso problema su altri forum. Lo dico perchè so che talvolta la cosa fa girare le.... Io non volevo fare doppioni, cerco solo una soluzione ad un problema.
Vengo al dunque...
Premessa:calibro e profilo il mio monitor con
Colormunki Display e ci faccio grafica. Come software di calibrazione uso
DisplayCAL e lavoro su
Windows 10 Pro x64. Questione: io vorrei usare una calibrazione/profilo con luminosità monitor a 100 cdm² per lavorare nella parte più luminosa della giornata e una calibrazione/profilo con luminosità monitor a 60 100 cdm² per lavorare la sera con meno luce e stancare meno gli occhi.
Dalle prove che ho fatto però passare da un profilo ad un altro non sembra voler dire ripristinare anche "i settaggi di luminosità ecc. del monitor" sui quali tali profili sono stati creati. Sbaglio?
Io per esempio vedo che se ho una calibrazione/profilo, qui lo chiamo
profilo 80 , relativo diciamo ad una luminosità bassina (80cdm²) - e poi faccio un "ripristina a condizioni di fabbrica al monitor" - perdendo quindi tutti i settaggi fatti prima con quel profilo, se riattivo il
profilo 80 non mi vengono ricreate le sue condizioni di luminosità. Cioè la luminosità resta quella, più alta, del "ripristino" e non torna quella bassa del
profilo 80 .
Pongo quindi nuovamente qui la mia fatale domanda:
Cosa vuol dire di preciso passare da un profilo all'altro? E' possibile avere, in un monitor pc, 2 profili relativi a 2 condizioni differenti di luminosità monitor? Io non so se è una domanda talmente × da non meritare una risposta... Almeno altrove non l'ho avuta.. ma se anche così fosse preferirei che mi venisse detto.
Basta anche un "non si può fare" o "sbagli la calibrazione"..
Grazie
3 commenti, 577 visite - Leggi/Rispondi