fotolibro saal digital: la mia piccola recensione in Tecnica, Composizione e altri temi il 24 Gennaio 2017, 13:02 Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post e sono qui a parlarvi di un servizio di stampa che ho conosciuto grazie a questo forum. Lo stampatore si chiama Saal-Digital (http://www.saal-digital.it/) e penso sia noto alla maggior parte di voi. Ho ricevuto un buono per un fotolibro in cambio di una recensione: ecco quindi le mie impressioni!
Premetto che non ho una grandissima esperienza di stampe, ma comunque qualcuna l'ho fatta anch'io.
Il fotolibro è arrivato ben imballato in una busta di cellophane a sua volta riposta in una busta di cartone: imballaggio molto semplice ma comunque efficace ed il prodotto è arrivato sano e salvo a destinazione. La spedizione avviene tramite DHL ma purtroppo non è tracciabile.
Come praticamente in tutti i servizi di stampa c'è la possibilità di scaricare un software gratuito per l'impaginazione, io sinceramente ho preferito impaginare direttamente con PS, quindi non posso darvi un'opinione a riguardo.
Il “
caricamento professionale ” mi ha dato un po' di noie purtroppo, dato che se qualcosa va storto bisogna ripetere l'upload dall'inizio perdendo (nel mio caso) un bel po' di ore. Ancora peggio è stato il pagamento tramite PayPal che ho dovuto ripetere per ben tre volte con la paura di aver speso tre volte la cifra richiesta… In realtà il servizio clienti è stato gentile e mi ha tranquillizzato dicendo che il prelevamento effettivo avviene solo in fase di completamento fisico dell'ordine: la cifra è quindi risultata corretta.
Ho scelto il formato "
A4 orizzontale " con carta lucida e che dire… Soddisfatta! Bei colori, la nitidezza delle immagini c'è tutta e non ci sono state imperfezioni nella stampa (se non una piccolina a bordo di una pagina e comunque al di fuori della foto). Anche la luminosità che tipicamente è una delle parti più critiche, direi che è stata centrata in pieno.
Riassumendo.
La parte “informatica” (upload e pagamento con PayPal) è sicuramente da migliorare, magari la possibilità di registrarsi sul sito potrebbe aiutare a caricare prima le proprie foto e poi occuparsi della scelta del supporto evitando di ripetere upload estenuanti.
Per tutto il resto invece sono rimasta decisamente soddisfatta.
Sicuramente utilizzerò ancora questo servizio dato il rapporto qualità prezzo.
Spero che questa recensione vi possa tornare utile!
4 commenti, 727 visite - Leggi/Rispondi