Panasonic GH4 - Grandangolo sotto i 500 euro in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Novembre 2016, 11:06 Ciao a tutti, vengo subito ai miei quesiti.
Sono un videomakers, ed utilizzo le camere in mio possesso (550d/GH4) quasi esclusivamente per la realizzazione di video. Avendo acquistato lo scorso anno la GH4 per relizzare video in 4K, oltre al canonico lumix 14-140, mi sono dotato di parecchi obiettivi canon fd che permettono, tramite un semplice adattatore, di sfruttarne la qualità ad un prezzo contenuto. Giro cortometraggi, e pertanto utilizzo il fuoco manuale che si sposa perfettamente con le caratteristiche "meccaniche" di messa a fuoco e diaframma degli obiettivi FD. Come tutte le camere NON Full Frame, il problema nasce sugli obiettivi grandangolari. Possiedo un Sigma 10-20 per la 550D che però, utilizzato sulla GH4 con adattatore, presenta a 10mm una deformazione sui bordi dell'immagine inaccettabile. presumo questo sia dovuto all'utilizzo dell'adattatore, dato che sulla 550D non ho nulla del genere.
Avendo un rapporto 2X, e non essendo soddisfatto dell'apertura che ottengo a 14 con il lumix, mi sarei orientato sull'acquisto di un obiettivo grandangolare non superiore ai 10mm, senza però volere alcun effetto Fisheye.
Escludendo Zuiko e Panasonic 7-14 per ragioni di budget (ed ogni altro grandangolo di costo pari), mi sarei orientato su un Samyang 10mm f/2.8, che credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo sotto i 500 euro.
Vorrei avere opinioni e consigli.
Grazie
5 commenti, 1146 visite - Leggi/Rispondi