Monopiede economico: quale scegliere? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Marzo 2018, 16:41 Ciao a tutti.
Per i miei viaggi vorrei dotarmi di un monotipie leggero ed economico, sul quale montare la mia lx100,
Posseggo già un treppiedi un vecchio e granitico manfrotto 055 a 3 sezioni con testa 3d 141 rc. Ma come potete ben intuire è pesante (supera i 2kg) e portarselo nello zaino su per un sentiero non è il massimo, lo uso infatti prevalentemente a casa per il binocolo astronomico.
Quindi, per viaggiare leggero, ma avere un valido appoggio che mi eviti quel fastidiosissimo micro mosso e mi permetta di spingere laddove a mano libera non potrei un monopiede lo ritengo la più valida delle opzioni a disposizione.
E qui chiedo il vostro aiuto: Cosa mi consigliate che non abbia un costo eccessivo ma unisca il miglior rapporto qualità\prezzo possibile?
Alluminio o carbonio è indifferente.... con o senza testa? Occorre?... Insomma, non ho particolari pretese ne tantomeno conoscenze a riguardo, come detto non lo caricherei per nulla, la lx pesa si e no 400gr, vorrei qualcosa di davvero compatto e leggero, che stia in uno zainetto e all'occorrenza sia pronto in pochi secondi con una spesa massima di circa 50€, anche meno ma assolutamente non di più, sarebbero sprecati.
Grazie mille fin d'ora a tutti per l'aiuto
18 commenti, 2783 visite - Leggi/Rispondi
Compatta "definitiva" quale scegliere? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Dicembre 2017, 14:17 Ciao a tutti, seguo da molto il sito, lo consulto spesso per argomenti del forum e recensioni, davvero ottimo ma adesso avrei una domanda per voi, decisamente e immensamente più esperti di me nel settore.
Fotografare mi è sempre piaciuto e mi piace molto, pensate che cambiando smartphone qualche anno fa ho badato principalmente all'acquisto di qualcosa che mi permettesse di scattare foto almeno accettabili anche con questo device, optai per uno Huawei P9 il cui comparto foto è coingegnerizzato con la supervisione di leica, lo posseggo tutt'ora, e nell'ultimo anno mi ha accompagnato nei miei viaggi, viaggi che al contrario del passato hanno tempi molto più stretti, 4 o 5 gg massimo, e, piacendomi vivere a pieno il posto che visito, preparo solitamente in anticipo tabelle di marcia piuttosto serrate, capirete che un corredo reflex più ottiche mal si sposa al ritmo frenetico, sono quindi da qualche mese alla ricerca di un ottima compatta che sostituisca definitivamente lo smartphone.
Parlando di me posso dirvi che non sono un neofita totale, in passato ho usato parecchio la mia reflex, una ormai vecchia eos 350d, acquistata nuova, e mi sono divertito parecchio, ho realizzato anche foto naturalistiche discrete grazie a modesto Tamron 70-300, ma come detto le esigenze sono cambiate e a fronte del fatto che le compatte di oggi sembrano aver raggiunto un livello tale per cui non rimpiangerei una reflex sono a chiedervi consigli sul cosa acquistare.
Budget: 600€ massimo
Utilizzo: Vedi sopra, ma riassumendo direi Viaggi, street, paesaggi, monumenti, musei, montagna, mare..... Solite cose
Ce ne sono davvero troppe in giro, io cerco qualcosa di "a tutto tondo" che mi permetta un primissimo piano come una panoramica di un paesaggio montano.
Stavo osservando con interesse la Panasonic lx100, ma poi mi si è aperto un mondo, quindi ond'evitare ancora più confusione di quanta già ne ho chiedo lumi.
Grazie mille in anticipo a tutti.
98 commenti, 7455 visite - Leggi/Rispondi