Lo stile può portare alla monotonia? in Tecnica, Composizione e altri temi il 11 Maggio 2021, 19:33 E' un po che rifletto su questa considerazione, ogni volta che sento parlare di "stile" e lo confronto con i lavori di quei fotografi il cui stile è inconfondibile.
Ora osservando attentamente alcuni tipi di stili personali, parlo prevalentemente della fotografia di ritratto in tutte le sue accezioni visto che è il genere che seguo e pratico maggiormente, ho avuto un impressione, quella di osservare una cosa ripetitiva guardando foto di uno stesso fotografo.
Cioè mi spiego meglio, è ovvio che cambiano le pose, i look, le location, i soggetti ritratti, ma a volte lo stile mi suscita una sensazione di ripetitività che mi obbliga a guardare altro per non avere l'impressione del noioso.
Credo che sia solo una mia pippa mentale, ma il fatto è che passo molto tempo ad osservare foto altrui, di fotografi più o meno blasonati, e in modo totalmente indifferente dalla bravura del fotografo ( è ovvio che nei fotografi di minor calibro ne ho più evidenza) ma in tutti i casi ho questa sensazione.
La stessa cosa non la noto per chi non ha uno stile ben delineato.
E' un'impressione che capita solo a me o è condivisa anche da qualcun altro??
54 commenti, 1853 visite - Leggi/Rispondi
Strano comportamento di Lightroom in esportazione in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Maggio 2021, 13:14 Buongiorno a tutti... vi riporto una cosa stranissima che mi sta succedendo su Lightroom dopo l'ultimo aggiornamento (prima non mi era mai successo).
Partendo dal presupposto che il PC è il medesimo, il monitor (appena calibrato) è il medesimo e la foto è la stessa.
Finché mi trovo all'interno di Lightroom vedo la foto correttamente regolata sia sotto il profilo tonale che di saturazione, così come l'ho impostata io.
Quando però la esporto in jpeg succede lo strano, cioè la stessa foto aperta con windows photo o google foto risulta sottoesposta di 3/4 di stop e decisamente più satura
Riaprendo il Jpeg in lightroom o photoshop torna nuovamente correttamente bilanciato.
Ora avendo sperato che avesse uno stranissimo problema il mio PC, l'ho inviata anche alla cliente che comunque mi conferma di vedere la foto scura e satura, come la vedo io.
Il problema l'ho tamponato regolando secondo l'output di windows photo e così si vede correttamente anche su altri dispositivi, però vorrei evitare di dover correggere a"occhio" in futuro.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere???
13 commenti, 963 visite - Leggi/Rispondi
Location di archeologia industriale a Roma in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 11 Aprile 2021, 11:12 Salve a tutti, dovrei realizzare un set in una location di archeologia industriale a Roma o dintorni
Qualcuno ha delle indicazioni su luoghi abbastanza sicuri e accessibili, nel senso che non sia stato interdetto l'accesso e/o non sia mal frequentato?
Ho sentito parlare di alcuni gruppi chiamati Urbex che cercano proprio queste location
Tenete presente che ci devo far spogliare la modella e devo allestire il set luci e zona trucco e nello staff siamo solo in tre quindi vorrei evitare di rischiare brutte avventure
Grazie a tutti per il contributo
17 commenti, 751 visite - Leggi/Rispondi
Canon Prograf 300 - Epson sc-p700 - Canon Pixma pro 10s in Computer, Schermi, Tecnologia il 05 Aprile 2021, 10:56 Buongiorno a tutti ..sto valutando l'acquisto di una stampante fotografica.
Dopo un po di ricerche ho ristretto il campo a tre stampanti a pigmenti e a parte la pixma pro le altre due si aggirano sullo stesso prezzo diciamo il mio massimo budget.
Volevo chiedere ai possessori o chi ha avuto modo di testarle/utilizzarle in modo serio alcune opinioni.
Partendo dal presupposto che comunque il prezzo al ml è praticamente sovrapponibile la cosa che volevo capire è sicuramente la gestione degli inchiostri quindi vi chiederei se riuscite a darmi queste indicazioni:
1) durata delle cartucce in base al volume di stampa e in base al tempo
2) frequenza di pulizia/allineamento testine, quanto inchiostro consuma e se ha la tendenza a otturarsi dopo circa un mese di inutilizzo
3) possibilità di stampa su canvas e risultato
4) Difetti di natura progettuale riscontrati
5) Difetti in genere
Ovviamente vi chiedo i difetti ...perchè i pregi sono ampiamente sbandierati dalle due case
Grazie dell'aiuto a tutti
30 commenti, 3408 visite - Leggi/Rispondi
Sony a7r3...possessori unitevi contro il punto di MAF grigio in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Marzo 2021, 10:18 Buongiorno a tutti...da possessore di a7r 3 subisco anche io quel maledetto e mimetico delimitatore dell'area di MAF!!!!
Colto da stress visivo ho deciso di aprire un ticket al supporto Sony per chiedere la possibilità di poterne modificare il colore (già sapendo la risposta

) e se e quando avrebbero rilasciato un aggiornamento per risolvere il problema.
Ovviamente il supporto ha confermato l'impossibilità di cambiare il colore dell'area di messa a fuoco e ha risposto in maniera molto vaga sulla possibilità che questo venga corretto in una release successiva del firmware (anzi in realtà non mi hanno detto nemmeno se verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti)
Ora se arriva al supporto una richiesta di un pinco pallino qualunque non credo che possa esserci un seguito alla risoluzione di questo problema (che non so se esiste anche su altre versioni di Sony a) ma se il supporto venisse bombardato di richieste simili forse qualcosa si potrebbe muovere....che poi per aprire un ticket al supporto ci vogliono due minuti... quindi che ne pensate di provare a stressare Sony e vedere se qualcosa cambia???
113 commenti, 4236 visite - Leggi/Rispondi