Consiglio sscelta grandangolo in Obiettivi il 04 Marzo 2017, 18:47 Salve ragazzi, come da titolo vorrei comprare il mio primo grandangolo da montare su Canon aps-c. Dopo aver visto alcune recensioni l'occhio è caduto principalmente sui seguenti modelli:
-Tokina 12-28 f/4: Per ora mi sembra l'ideale, fornisce una grande escursione focale che mi permette di utilizzarlo sia per paesaggistica che per street, senza dover quindi affiancare e cambiare durante i viaggi ottica. Unico problema che mi fa tentennare è l'f/4. Infatti non so se riuscirei a fotografare anche le stelle o risulti essere buio (ci tengo a precisare che al momento non ho mai avuto occasione, e la possibilità di farlo, ma nel caso ci fosse l'occasione non vorrei essere impreparato; non chiedo ovviamente una foto perfetta, ma comunque una cosa fattibile diciamo)
-Samyang 14mm f/2.8: Luminoso si, dalla galleria ho visto anche che mi permette di fotografare la volta celeste, ma essendo fisso lo potrei usare solo per paesaggistica e quindi diventerebbe problematico perchè comunque dovrei aggiungerci un'altra ottica vicino , o utilizzare il 18-55 base
-Sigma 10-20mm f/4-5.6: Direi facile reperibilità a buon prezzo anche sul mercato dell'usato, quindi la tasca ci guadagna

. Ho letto che però è meno nitido del tokina e comunque pur coprendo qualcosa in più sul piano paesaggistico, perde qualcosa nello zoom.
Ora chiedo a voi esperti un aiuto. Come si deduce prediligerei il tokina che mi dovrebbe permettere di montarlo sulla macchina e lasciarlo lì, ma non ne ho provato nessuno quindi mi baso sulle recensioni lette in giro. Voi che mi consigliate?
(Preciso che ne farò un uso da neofita, non professionale).Grazie a tutti.
2 commenti, 350 visite - Leggi/Rispondi
Omd Em-10 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 21 Settembre 2016, 19:10 Salve ragazzi vorrei qualche consiglio.
Premetto che non sono un fotografo, ma che da qualche anno mi diletto a fare foto, più che altro per hobby e di conseguenza le pretese non sono molte ( lo attesta anche il fatto che ho una 1100D xD). Ultimamente sono entrato in fissa per la Omd E-10, togliendo che il design mi piace un sacco, leggendo in giro sembrava molto valida e anche comoda per quello che costa (non sono cifre esorbitanti). Purtroppo so anche che ha già qualche anno alle spalle...
Che dite conviene ancora? Ripeto non ho grandi pretese (foto di paesaggi, street e perchè no ritratti quando capita). So che il fattore di crop è molto elevato, ma d'altro canto mi sembra che le ottiche siano più economiche (correggetemi se sbaglio).
E per il passaggio da aps-c a m4/3 che dite è molto sconveniente?
Grazie!!
14 commenti, 544 visite - Leggi/Rispondi