Consiglio per completare il mio parco obiettivi in Obiettivi il 23 Febbraio 2013, 1:00 Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una Canon 6d da usare come corpo principale per passare la mia attuale 5d alla posizione di secondo corpo.
Faccio prevalentemente matrimoni e battesimi nonchè ritratti in genere.
Attualmente utilizzo un Tamron 28-75/2,8 (obiettivo con cui realizzo almeno il 70% dei lavori), un Tamron 70-200/2,8, un Canon 85/1,8 e un Tamron 17-35/2,8-4.
Quest'ultimo, il grandangolo intendo, è la lente che mi soddisfa meno tra quelle che possiedo. Per la verità non uso molto il grandangolo ma la mia intenzione sarebbe quella di cercare di usarlo di più per avere un punto di vista diverso rispetto a quello che do di solito nei miei lavori (incentrato perlopiù su ritratti classici e dunque effettuati con focali da 50mm in su).
Per questo motivo avevo in mente due idee:
1. Prendere la 6d in kit con il 24-105 L f/4, obiettivo che mi darebbe un pò di grandangolo in più, non guadagnerei in termini di nitidezza, perderei uno stop rispetto al tamron 28-75 ma guadagnerei in versatilità e lunghezza focale. E' un obiettivo che quasi tutti i matrimonialisti che usano Canon hanno per la sua comodità.
2. Prendere un tokina 16-28/2,8 da affiancare al Tamron 28-75. Si tratta di un vero grandangolo, molto nitido e luminoso ma un pò pesante e ingombrante.
Cosa mi consigliate?
In termini di praticità direi ovviamente Canon 24-105 (e anche in termini di costo).
In termini di completezza del parco ottiche probabilmente la situazione sarebbe più stimolante con il Tokina.
Grazie.
3 commenti, 745 visite - Leggi/Rispondi
Problema immagine sfocata nel mirino ottico con una 5d mkI in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Aprile 2012, 12:40 Ciao a tutti. Volevo dei consigli sul problema che si è manifestato improvvisamente alla mia 5d prima serie.
Stavo facendo un matrimonio quando sul più bello (la sposa stava scendendo dalla macchina per poi entrare in comune) mi salta lo specchio della 5d. Sapevo del problema riconosciuto da Canon ma fin'ora non mi aveva dato problemi cosicchè non avevo dato peso alla cosa. Finisco il matrimonio con la 400d che uso come riserva e poi spedisco la macchina al centro canon di Peschiera Borromeo che in tempi rapidissimi mi rispedisce la macchina con lo specchio rimesso senza farmi spendere niente (se non la prima spedizione). Al momento di usarla, però, mi rendo conto che nonostante la messa a fuoco funzioni (lo capisco dalla conferma della macchina e dal fatto che le foto analizzate al pc e sul display della macchina risultano a fuoco) nel mirino ottico è tutto sfocato. Anche agendo sulla rotellina per la correzione delle diottrie nonostante le cose migliorino un pò risulta sempre sfocato. Una macchina così è difatto inutilizzabile soprattutto per chi, come me, lavora a diaframmi molto aperti (spessisimo scatto a TA perchè mi piace avere poca profondità di campo).
E' mai capitata a nessuno questo difetto? Che mi consigliate?
Di sicuro rimando la macchina al centro canon di Peschiera Borromeo. Nel frattempo stavo valutando l'acquisto o di una 5dmkII usata o nuova (o anche di una mkIII anche se costa un botto).
Grazie a chiunque mi darà un consiglio/opinione.
0 commenti, 1204 visite - Leggi/Rispondi