Canon selphy cp1300 - win11 - icc - bordi finalmente perfetti! in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 28 Dicembre 2025, 4:06
Spero di creare un post che può risultare utile a qualcuno perchè finalmente, dopo diverse ore di battaglie, sono riuscito a risolvere diversi problemi!
Adoro la linea di queste piccole stampanti a sublimazione però, anche se all'epoca avevo già un profilo icc su misura, c'erano comunque dei piccoli problemini come ad esempio i bordi che erano sempre sfasati.
Inoltre ho da poco cambiato postazione e sono passato da win10 a win11: panico, non riuscivo ad installarla e mi sembrava follia cambiare alla cp1500 per soli driver!
Veniamo al succo:
Come ho risolto problema Windows11:
1- Aggiornato prima il software della stampante, dal sito canon ufficiale e installato tramite sd direttamente alla stampante.
2- Successivamente si riesce ad installare il driver della stampante sul pc (quello ultimo disponibile, anche se indicato per win10). Adesso non ricordo se questa procedura mi è riuscita tramite cavo o wifi, purtroppo l'ho fatto ieri e tra le duemila prove ho un po' di confusione in testa! Però provate..
3- A questo punto pensavo di aver risolto ed invece... il mio vecchio profilo .icc non funzionava! Non per colpa di Photoshop ma Windows non lo riconosceva più correttamente.
A questo punto ho provato a vedere in rete altri profili .icc pensando che magari fosse un problema solo del mio. Ho avuto fortuna ma non ha purtroppo la stessa qualità di quello che avevo. Peccato.
www.objektiv-guide.de/icc-profil-canon-selphy/ Qua quello migliore che ho trovato
(se trovate .icc funzionanti per win11 magari aggiornate il tread!)
Perfetto ed il primo punto è stato risolto: non servono altri acquisti.
Ora veniamo al fatidico e classico problema che la stampante stampa le foto leggermente disallineate e al di fuori dei trattini per "tagliare" la foto.
Come ho risolto:
1- Ridimensionate la foto direttamente da photoshop (NO dal menù di stampa) alle seguenti dimensioni:
Altezza: 14,14cm
Larghezza: 9,56cm
2- A questo punto tramite Immagine>Dimensione quadro>Ancoraggio al centro della foto, impostate queste dimensioni:
Altezza: 14,78cm
Larghezza: 9,85cm
(non è importante il colore del riempimento perchè non si vedrà al termine del risultato)
3- Impostate senzabordi dalle impostazioni della stampante (si può fare dalla stampante ma controllate anche la gestione di win)
E finalmente la pace! Spero di essere stato utile.
Ps: La nuova cp1500 utilizza profili .icc diversi e a detta di alcuni articoli che ho trovato, gesterebbe leggermente meglio i colori. Ha anche nuove cartucce che si differenziano da quelle vecchie per la plastica bicolore nera e bianca. Considerando che si tratta comunque di stampanti a sublimazione di x qualità non credo che convenga il cambio se si possiede già la cp1300 ma se incuriositi dalla linea e non avete già una stampante Selphy vi conviene prendere la cp1500 per essere sicuri di non avere problemi futuri con win11/12? State solo attenti ad installare i profili .icc corretti e le carte della serie dedicata!
Pps: Questa guida funziona anche per la cp1200 che condivide i profili colore della cp1300 mentre la parte 2, dai video di stampa che ho visto per la cp1500, credo possa funzionare per evitare il ritaglio dell'immagine anche per la cp1500. Se avete la possibilità di testare la cosa, aggiornate!
Snapbridge non mette a fuoco! [Risolto] in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 05 Gennaio 2021, 1:06
Salve a tutti!
Ho una Nikon d7500 e ho sempre usato Snapbridge per autoritratti e ha sempre funzionato abbastanza bene, certo un po' lentino a volte macchinoso e magari sempliciotto ma funzionava! Oggi provo a farmi un autoscatto e... non mette a fuoco! Sposto il quadratino ovunque nel frame ma non vuole saperne! Come se l'af in camera fosse spento, tutto tace! Allora ho iniziato a ipotizzare varie problematiche:
-lente sigma che avevo messo su, provo con una nikon ma zero, non cambia.
-provo a mettere in camera diverse impostazioni, niente.
-SE stacco e riattivo l'af dalla camera mette a fuoco UNA volta e poi tutto torna a tacere (assurdo

)
-ho visto che avevo un firmware da installare e che riguardava snapbridge, pensavo di risolvere ed invece niente!
Ovviamente se stacco Snapbridge dalla camera tutto funziona... ma il fatto e che ha sempre funzionato... non capisco perchè adesso non va!
Qualcuno ha qualche idea?
Sonda SpyderXPro offerta Amazon, conviene? in Computer, Schermi, Tecnologia
il 12 Novembre 2019, 19:25
Ciao a tutti, intanto vi informo per chi fosse interessato che suddetta sonda viene 99euro in offerta rispetto a 179euro!
https://www.amazon.it/Datacolor-SpyderX-Pro-Calibrazione-Progettata/dp Detto questo, conviene prenderla?
Ho un monitor benq bl2420pt, già calibrato di fabbrica, che uso mediamente sulle 3-4 ore giornaliere. Dite che ha senso, per un uso amatoriale, spendere questi soldi? So che con l'uso i monitor pian piano si "scalibrano"... ma sarà visibile il cambiamento con questa sonda? Nel senso: uso con soddisfazione questo monitor da 1 anno e attualmente quando porto a stampare le foto, non noto differenze! (Che invece notavo col vecchio monitor). Quindi calibrare ogni mese, ha senso per un amatore? O son soldi che posso risparmiare?