Compatibilità Filtro gnd lee holder nisi in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Marzo 2018, 9:32 Salve a tutti . Sono in possesso di un holder nisi v5 su cui ho montato filtri a densità neutra lee e haida (in vetro ) e un gnd lee (in resina ) . Mentre i primi due si inseriscono abbastanza agevolmente, ho alcuni problemi a far scorrere il gnd in Resina . Il filtro entra lo stesso ma devo applicare una pressione maggiore .
Per chi ne fosse a conoscenza c'è una differenza di spessore fra lastre di marche differenti ?
3 commenti, 419 visite - Leggi/Rispondi
Comparazione tecnica fra raw da smartphone e da reflex in Tecnica, Composizione e altri temi il 05 Gennaio 2018, 14:19 Gentili tutti
Oggi mi sono imbattuto in una discussione su facebook in cui si chiedeva quale applicazione poter usare per avere immagini raw da smartphone.
Ho scaricato l'applicazione in questione sul mio iphone SE e ho iniziato a giocarci un po'. Questa permette di scattare in DNG e TIFF. Dalle prime prove che ho fatto il DNG è molto peggio del TIFF.
A questo punto però ho cominciato ad avere la curiosità di comparare il raw del telefono con quelli che posso tirare fuori dalle reflex a mia disposizione (D3100 e D610).
ho iniziato a girare in rete per cercare apertura e lunghezza focale equivalente del mio telefono e ho trovato questi dati:
Resolution: 12 megapixels
Aperture size: F2.2
Focal length (35mm equivalent): 29 mm
Camera sensor size: 1/3" (trovato che 1/3" corrisponde a 4,8x3,6 mm ovvero 17mm^2)
Pixel size: 1.22 ?m
Da quello che ricordo quando si confronta una full frame con una aps bisogna moltiplicare per 1.5 non solo la lunghezza focale ma anche l'apertura, mi chiedevo quale fosse questo fattore di moltiplicazione data la dimensione dello smartphone.
Lightroom aprendo le immagini riporta la lunghezza focale dell'immagine come 4.15. 29 mm eq dichiarati corrispondono quindi ad un fattore di crop di circa 7X
per quanto rifuarda l'apertura, l'iphone SE scatta ad f2.2. Da quello che so il crop factor di un sensore più piccolo non si applica solo alla lunghezza focaleequivalente ma anche all'apertura il che in questo caso significherebbe 2.2x7=15,4.
quindi una full frame a f16 e 29 mm dovrebbe dare la medesima inquadratura e profondità di campo dell'iphone SE se non mi sbaglio.
per aps-c invece si parla di f11 e 19mm
sono giusti i regionamenti che ho fatto?
Andrea
0 commenti, 237 visite - Leggi/Rispondi