Tipo di evento: Mostra fotografica
Luogo: Bologna MAST (Emilia-Romagna)
Data: dal 01 Gennaio 2026 al 08 Marzo 2026
La mostra Living Working Surviving del fotografo canadese Jeff Wall espone una selezione di opere che ripercorrono lo straordinario itinerario artistico di uno dei più rilevanti interpreti del nostro tempo.
Il percorso espositivo propone ventotto opere di Wall, tra lightbox e stampe a colori e bianco e nero di grande formato realizzate dal 1980 al 2021 e provenienti da collezioni private e musei internazionali. Sono immagini dedicate alla vita di tutti i giorni, ai semplici gesti di chi lavora, si muove, svolge compiti e attività quotidiane, apparenti istantanee rubate alla vita dei soggetti, in realtà scene enigmatiche e complesse che mostrano eventi mai accaduti, composizioni indefinite e volutamente ambigue in cui l’osservatore è invitato a immergersi, interrogarsi, trovare significati.
A partire dal 1978, Wall ha integrato nella sua pratica artistica i lightbox, facendone per circa trent'anni un elemento centrale – insieme alle diapositive di grande formato – della sua produzione artistica. Dal 1997 si sono aggiunte le fotografie in bianco e nero: “antitesi alle diapositive di grande formato – dice Jeff Wall – che mostrano un mondo da cui il colore è improvvisamente scomparso. Allucinazioni della scomparsa del colore, che provoca una specie di shock”. Più tardi sono arrivate anche le stampe a colori.
Le immagini di Wall catturano e condensano le aspirazioni e le contraddizioni del mondo occidentale. L’artista è un implacabile osservatore delle abitudini e delle interazioni sociali delle persone in un contesto urbano e industriale di contrasti economici e culturali. Il suo interesse si rivolge in egual misura alla condizione degli individui ai margini e della classe media.
www.mast.org/jeff-wall-living-working-surviving Partecipanti:
Andrea.taiana
 |
Partecipo!