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Divisi, sopra/sotto ma tutt'uno...

B&W

Vedi galleria (21 foto)

Divisi, sopra/sotto ma tutt'uno inviata il 14 Ottobre 2013 ore 9:31 da Bzanna3. 21 commenti, 1346 visite.

, 1/800 f/4.0, ISO 100, mano libera. Bassano del Grappa, Italia.

Bassano del Grappa. Questo scatto è frutto del caso, nel senso che il risultato ottenuto non era quello che avevo in mente al momento dello scatto. A Bassano del Grappa c'è una galleria (un criptoportico) con negozi e bar, e il tetto è composto da una spessa lastra di vetro che dà su un giardino. Volevo solamente riprendere dall'alto il tavolino, pieno di scritte, con le tre sedie, ma la mia ombra (con i capelli a medusa) e le gambe di mio marito che passeggiava lì sotto hanno dato un senso particolare allo scatto, che ho descritto nel titolo, ovvero la nostra (momentanea) separazione, io al piano superiore (e nello stesso tempo è visibile una porzione della mia parte superiore del corpo) e lui al piano inferiore (e sono visibili le gambe), quindi congiungendo le due parti si ottiene comunque un intero. Nella pp ho enfatizzato le ombre ed i colori scuri per rendere più visibile il mio riflesso sul vetro e le trame del pavimento (lo scatto non è molto incisivo perchè la lastra di vetro non è proprio pulita e trasparente). #BiancoeNero #BlackandWhite #UrbanLife #FormeGeometriche







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avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 9:50

una bella prospettiva! saluti

avatarsupporter
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 12:01

In risposta al thread: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305&show=11

Ciao Barbara,
ho provato ad aprire la foto volutamente senza leggere la tua introduzione per non esserne influenzato ma devo dire che pur essendomi soffermato per qualche minuto non sono riuscito a farmi un idea.
Trovo che questa foto sia stimolante per la difficile lettura e con un messaggio piuttosto criptico che sinceramente, senza le tue parole, personalmente ( magari è un limite mio ) non sarei mai riuscito a cogliere...

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 12:25

Grazie ad entrambi per il passaggio.
Memy, non credo sia un tuo limite, anche io ho i miei dubbi su questa foto perchè penso che sia molto personale e quindi non di facile comprensione per gli altri.
Ho anche espresso, nel thread www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305&show=11 i miei dubbi sulla opportunità di postare lo scatto o meno, ma sono curiosa di vedere se e quali reazioni suscita, sia in positivo che in negativo.
Grazie quindi per il tuo commento, che mi è comunque utile per capire come uno scatto viene percepito e recepito.
Saluti
Barbara

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 12:46

Secondo me si dovrebbe evitare di abbondare nelle descrizioni perchè, per la mia opinione, la foto dovrebbe "stare in piedi" da sola.

Se esiste un messaggio forte da dare di non facile interpretazione, questo, solitamente, viene dato attraverso un progetto fotografico, quindi una serie di foto che accompagna l'osservatore nel concetto che il fotografo vuole esprimere.

Questa foto singola invece, fatica a stare in piedi da sola, non esiste un soggetto, l'occhio si perde nella pur interessante confusione.

Insomma, personalmente, non mi sembra uno scatto particolarmente riuscito, non me ne volere.

Però vedo che nella tua gallery ci sono scatti degli di nota, uno che mi ha attirato, è quello delle persone dentro il cerchio della bottiglia gigante.

;-)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 12:52

Grazie Paco, non te ne voglio assolutamente;-)
Lo scatto, come già detto nella presentazione, non fa parte di alcun progetto, è nato per caso e personalmente mi ha sorpreso quando l'ho visto. Ma probabilmente è davvero uno scatto troppo mio, personale ed intimo, e chi lo guarda dall'esterno non può vederci quello che ci vedo io.
Il fatto che in due mi stiate dicendo le stesse cose, lo dimostra.;-)

Grazie per il gradimento allo scatto degli "Imbottigliati", quello scatto piace molto anche a me!;-)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 13:18

La mia prima impressione è stata quella di un omaggio a Escher, per via del pavimento, ma anche delle gambe di tuo marito che sembrano essere su un altro piano, la tua ombra la trovo invece disturbante, una massa scura poco identificabile e che, a mio avviso, nulla aggiunge all'immagine, taglierei la parte a destra con l'elemento sfocato. Io lo trovo uno scatto in embrione molto interessante, che offre molte possibilità, una location da studiare con maggior attenzione. Questo è il mio modesto parere, ma, l'avrai già capito da sola, non sono uno molto normale, anche se un po' di esperienza ce l'ho.

Ciao
Luca

user22061
avatar
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 15:42

In risposta dal thread:
Questa volta ho atteso un po a rispondere. Così come sto cercando di riflettere prima di scattare le mie, sto cercando di formulare un pensiero derivante da una riflessione prima di commentare. Perdonatemi perciò se mi allungo o esco fuori tema. Intanto alcune considerazioni: trovo vero quanto scritto da Paco68 il quale sostiene che didascalie, o per meglio dire temi molto importanti, necessitano di approfondimenti attraverso una intera serie di foto. Non sono totalmente d'accordo sul fatto che "una" foto debba stare in piedi da sola; per meglio dire non lo trovo un concetto generalizzabile a tutte le foto. Ci sono foto che stanno in piedi da sole; ci sono foto cha risultano tasselli di un tema; ci sono, anche, foto che vivono con la loro didascalia e la descrizione dell'autore. Queste ultime credo siano la maggior parte. La ragion d'essere di questa mia supposizione risiede nel fatto che foto che per davvero stanno in piedi da sole, sono in pochi a produrle. Questa non è tra queste. Landerjack ha descritto la mia prima impressione: sono molto influenzato dalla conoscenza e dal fascino delle opere di Escher e per me il primo impatto è stato quello della tridimensionalità di questo pavimento (peraltro un tipo di rivestimento molto utilizzato) ma credo che sia il centro di attenzione della foto più di ogni altra cosa. Il concetto di divisi ma tutt'uno , se non fosse per la didascalia che ho pur letto attentamente, non riesco a vederlo. Ritengo sia una visione molto personale dell'immagine che hai posto a commento ma non mi pare possa essere oggettiva. L'evidenza oggettiva del significato è un fattore che inseguo da tempo nelle mie foto è pare non essere cosa facile. Un saluto.
Se vi capita di riscontrare nei miei commenti una sorta di causticità, segnalatemelo, non è voluto e posso migliorare oltre che scusarmi. Grazie.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 16:11

Grazie a Luca e Paolo per i vostri ulteriori commenti, che confermano le sensazioni, anche se in maniera diversa, già espresse da chi vi ha preceduto.
Prendo atto che il mio pensiero è troppo soggettivo e non riesce a fare il saltino per diventare oggettivo.
Mea culpa che vado sempre a trovare le cose difficili da esprimere (anche se questa l'ho vista solo una volta scattata, non prima) invece di quelle semplici!;-)
In ogni caso, avete individuato il motivo per cui lo scatto era nato, ovvero perchè mi aveva attirato molto il pdr insolito, il pavimento (anche se non l'avevo assolutamente collegato a Escher) e la composizione del tavolino e sedie, fra l'altro tutti "firmati" dai ragazzini del posto.
Vedrò di rilavorarlo in PP per rendere la mia ombra meno invadente e vedere cosa ne viene fuori!;-)

@Paolo: per me non sei stato affatto caustico, anzi hai espresso i tuoi concetti in maniera molto pacata e corretta. Per quello che mi riguarda, non hai nulla da scusarti!;-)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 16:48

Ciao Barbara, ho capito cosa intendi nella descrizione della fotografia, ed effettivamente potrebbe esserne una chiave di lettura. Tuttavia temo che sia un po' forzata come interpretazione, sarebbe impossibile arrivarci senza guida.
Detto questo, lo scatto in se è interessante, lo sarebbe stato di più con una maggior "chiarezza" (in termini lightroomiani) e contrasto sui neri. Cioè, le ombre ci sono? Bene proviamo a valorizzarle. Esaltiamo l'imprevisto e la particolarità invece di celarla.
Ciao

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 18:07

Grazie Stefano, le ombre le ho già evidenziate parecchio in PP così come la "chiarezza" (quando converto in b/n il cursore lo sposto sempre parecchio), se avessi lasciato lo scatto "nature" il mio riflesso sarebbe stato molto meno visibile. ;-)
Andare oltre non mi sembra il caso, perchè diventa poi uno scatto ancora meno leggibile di quanto lo sia ora. IMHO.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 23:42

Ci sono piani contrapposti, forme geometriche,posizione insolita dei soggetti,in questo apparente disordine lo scatto trova una sua dimensione.Appare un po' confuso nella conclusione,negli elementi che sembrano piu' frutto del caso, alcuni poco chiari come l'ombra dei capelli.Compaiono i tavolini di legno,con la forma circolare,malgrado la penombra contro i rombi del pavimento,con qualche riflesso,si conclude che probabilmente è un momento da ricordare forse in qualche modo per la strana combinazione.ciao

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2013 ore 9:14

Grazie per il passaggio, Caputo.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2013 ore 12:13

In risposta al thread: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305&show=11
Cara Barbara, ho pensato un po' a questo scatto che richiede un'osservazione più meditata ed attenta. Il colpo d'occhio è interessante e le geometrie compositive, realizzate in un bel B&N, sono molto gradevoli. Nemmeno io sarei riuscito a collegare questo scatto al tuo pensiero se tu non l'avessi descritto nella presentazione, ma credo ci possano essere altre chiavi di lettura. Per esempio sottolineare maggiormente il contrasto tra le geometrie rigorose e le scritte disordinate. In ogni caso mi trovo d'accordo con chi ha criticato la parte destra della foto (dove ci sei tu). Così com'è risulta confusa e di non facile lettura. Se il tema è quello che hai descritto (vedi anche il titolo) il collegamento ideale tra le due figure dovrebbe uscire prepotentemente al primo sguardo e portare, solo dopo, agli altri punti d'interesse. Questi dovrebbero essere un contorno, un collegamento. Io taglierei la parte destra (e cambierei il titolo) cercando un collegamento espressivo tra le scritte disordinate e la figura umana a sinistra. In questa chiave di lettura proporrei la foto in verticale. Ho fatto un paio di prove ed il risultato non mi sembra male. Diventerebbe comunque, me ne rendo conto, un'altra foto.
Ti faccio comunque i complimenti per il tentativo di ricerca non banale ed il tuo modo di fotografare che si percepisce "molto sentito", fresco ed al di là delle regole.
Un caro saluto.
Franco

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2013 ore 14:25

bellissimo pdr barbara! certo dopo aver letto la descrizione assume tutto un'altro significato Sorriso

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2013 ore 9:59

Grazie Franco e Lenhouse.
Mi piacerebbe vedere, Franco, i tuoi tentativi. Io sinceramente non saprei dove andare a tagliare per "rielaborare" completamente l'immagine.
Se hai voglia, ovviamente!
Ciao
Barbara

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2014 ore 10:46

Mi ricorda moltissimo Qbert, con le sedie che saltellano.
Secondo me sarebbe un interpretazione più convincente...
ciao
Max

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2014 ore 11:10

Non conosco Qbert, ora vado subito a cercarlo per capire cosa intendi!;-)
Grazie!
Barbara

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2014 ore 11:13

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
Ma è un giochino elettronico! Io cercavo un fotografo, un pittore, un disegnatore!MrGreenMrGreenMrGreen
Beata ignoranza!MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2014 ore 11:35

NON conosci Qbert... passi Basilico, Erwitt, Manzoni, ma Qbert....Sorry

avatarsupporter
inviato il 15 Settembre 2015 ore 22:47

Intanto mi piace, trovo che sia un po' difficile, molti punti focali, ma il risultato mi sembra buono. Un saluto, Bal


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