RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » Colias

 
Colias...

Macro 10

Vedi galleria (28 foto)

Colias inviata il 08 Settembre 2013 ore 21:36 da Maxspin73. 20 commenti, 1007 visite. [retina]

, 1/30 f/5.6, ISO 100, treppiede.

Colias - plamp, posatoio ricercato, sfondo naturale e focus stacking di 20 immagini con PS. Continua la sperimentazione del focus stacking su scatti di ampio raggio a diaframmi molto aperti (qui ho volutamente esagerato a f/5,6). Devo dire che dopo la fusione si ottengono parecchi vantaggi. Oltre al dettaglio esteso su tutto posatoio e soggetto lo sfondo risulta di una morbidezza estrema. Ciò porta a pensare che utilizzando questa tecnica per foto ad ampio raggio e utilizzando macro di focale cortissima si possa eliminare il grosso problema che hanno quelle lenti ossia la presenza dello sfondo su diaframmi chiusi (oltre che spendere meno per una lente rispetto un 180 o 200mm). Tali lenti darebbero inoltre una nitidezza estremamente superiore a lenti lunghe e quindi un risultato finale di pregevole dettaglio. Ho eseguito anche la stessa foto a f/13 scatto singolo ottenendo la foglia completamente sfocata così come anche il gambo del fiore, lo sfondo inoltre non aveva la migrazione morbida tra i due colori verde e giallo che ho scelto per accompagnare il colore della colias a destra e il colore della foglia a sinistra. Inoltre, vista la luce del mattino, a parità di ISO100 con f/13 ho dovuto scattare con tempi lunghi 1/3 di sec. ottenendo un leggero micro mosso. A f/5,6 invece tale aspetto viene eliminato. Tanti ritengono tale tecnica un ?'fotomontaggio'', per mia opinione ciò non lo è e basti pensare alle esposizioni multiple nei paesaggi o alle elaborazioni fatte con PS o anche lo scatto a raffica per poi scegliere quello che nella sequenza è il migliore, per dire che anche in questa branca c'è ancora della sana fotografia. Per i puristi la fotografia rimane quella non elaborata in nessun modo. Direi però che tale convinzione rimane patrimonio di chi usa ancora la pellicola, nel digitale qualsiasi manipolazione esula dal purismo estremo che peraltro rispetto. Continuerò a provare la tecnica in modo da dare la massima trasparenza e la massima capacità di lettura di uno scatto. Scoprire come particolari al contorno si possano mantenere nitidi penso sia utile a tutti. Lo scatto è stato fatto senza slitte micrometriche, senza sfondi cartonati ma solo esclusivamente con cavalletto, testa sferica e plamp (da non sottovalutare il tutto per coloro i quali non vogliono spendere) .



Vedi in alta risoluzione 6.1 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2013 ore 21:58

Di una delicatezza estrema!
Sono d`accordo con su tutta la linea, e come detto ieri il tuo viaggio nella sperimentazione del FS su scatti ad ampia compo ha dato degli ottimi risultati e input ad altri!
Complimenti ancora;-)

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2013 ore 23:18

Sulla foto non si discute , troppo bella.
Vorrei fare un appunto sui puristi: hai detto che
Per i puristi la fotografia rimane quella non elaborata in nessun modo. Direi però che tale convinzione rimane patrimonio di chi usa ancora la pellicola
, ... ma anche nell'analogico c'erano e ci sono le "elaborazioni", quando stampavo ( secoli fa), per esempio si usava mascherare in fase di stampa per schiarire le zone troppo scure, come adesso con il digitale si aprono le ombre in Photoshop, oppure si "tirava" lo sviluppo per ottenere un'effetto grana molto pronunciato, si croppava, etc, etc

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2013 ore 0:01

grande max! tagliente ,quasi assassina! ottima tecnica e scatto !ciao cave

avatarsupporter
inviato il 09 Settembre 2013 ore 7:31

ma anche nell'analogico c'erano e ci sono le "elaborazioni", quando stampavo ( secoli fa), per esempio si usava mascherare in fase di stampa per schiarire le zone troppo scure


Grazie per la precisazione, non avendo mai sviluppato direttamente tale aspetto mi mancava, è giusto quindi evidenziarlo. Scatto da oltre 20 anni ma purtroppo con la vecchia Olympus OM2 mi limitavo a stampare in centri fotografici.

CIAO e grazie anche agli altri due che son passati di qui...burloni al punto giusto come piace a me!!!


avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2013 ore 8:26

Nitidezza devastante associata a un gran bokeh. Interessantissima la scheda tecnica. Ciao Raffaele.Sorriso

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2013 ore 8:47

Parole sante, e se solo si uscisse dall'apatia che fare FS è una "non foto" e si pensasse di più alla difficolta di usare una tecnica in natura con soggetti vivi forse ci si renderebbe conto delle potenzialità reali di questa tecnica, non è vero che in FS si è tutti bravi a far venire fuori la nitidezza, lo si diventa solo dopo aver buttato tanti scatti solo perchè il vento o il soggetto si è mosso, e allora vi direte ma chi te lo fa fare? nessuno, siamo tutti qui per lo stesso identico motivo, la passione ;-)
vai fratello, questa spacca :-P

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2013 ore 11:39

Compo, luci e colori fantastici!

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2013 ore 13:45

Ma che bravo a spiegare tutto e per bene caro Max, non è da tutti condividere le proprie esperienze Sorriso;-)
Hai fatto un'ottimo lavoro, una macro molto piacevole e ben dettagliata, complimenti. Ciao .Sorriso

avatarsupporter
inviato il 09 Settembre 2013 ore 13:50

Si vede la ricercatezza nell'abbinare i colori della foglia e della Colias con lo sfondo, veramente un ottimo scatto.

saluti ale

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2013 ore 15:19

vai fratello, questa spacca :-P


Quoto l'amico freespirit MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2013 ore 21:19

qui , parere mio, piu' che il dettaglio e la profondità di campo estesa è la luce e i colori a fare la differenza. bravo signor maxspin MrGreen. sempre forte

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2013 ore 8:14

Perfettamente d'accordo con Guz, bravissimo Max.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 14:57

Davvero una bellissima macro..ottima..complimenti.. :-P
Ciao, Carmelo.

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 21:49

grazie per rendere disponibile le tue ricerche e considerazioni.
sei forte.

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 21:56

volevo aggiungere...
avendo stampato anch'io in gioventù quoto in pieno anche l'appunto di Giosa.

avatarsupporter
inviato il 13 Settembre 2013 ore 22:40

ottima in tutto !!!Eeeek!!!complimenti!;-) un salutone:-P francesco

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2013 ore 13:25

Lo scatto indubbiamente non si discute, bello in tutto e concordo con il Guz pensiero.
Alla tua descrizione che reputo molto interessante aggiungo anche che hai una passione e una pazienza nel ricercare lo scatto che va oltre la tecnica senza il quale non darebbe questi risultati.
Complimenti.
Ciao;-)

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2013 ore 15:00

mi sono gustato con molto piacere sia lo scatto (incontestabilmente splendido) sia la descrizione Sorriso è una tecnica che non ho ancora provato a fondo perchè per la macro "fatta bene" (prime luci dell'alba, giornate poco con aria piatta ecc. ecc.) purtroppo non ho il tempo materiale che vorrei Confuso ma prima o poi mi ci cimenterò in maniera seria Sorriso intanto bravo Maxspin, tutto veramente molto ben fatto Cool

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 12:06

Splendida immagine, domanda: con un obiettivo fisso e senza slitta come fai a spostare la PDC per creare le varie immagini?
Ciao

avatarsupporter
inviato il 12 Maggio 2014 ore 13:11

con un obiettivo fisso e senza slitta come fai a spostare la PDC per creare le varie immagini?


Ottengo le varie PDC ruotando la ghiera di messa a fuoco della lente (macchina in messa a fuoco manuale), sarebbe meglio avere una slitta micrometrica e variare la distanza tra la lente e il soggetto ma con un pò di pratica si può fare il tutto anche solo con la macchina sul cavalletto senza appunto una slitta.

CIAO e grazie dei passaggi!


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me