RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
al lavoro...

Zimbabwe Ott.2019, Mana Pools

Vedi galleria (21 foto)

al lavoro inviata il 28 Ottobre 2019 ore 10:47 da Paolo Stella. 17 commenti, 2258 visite. [retina]

a 27mm, 1/1250 f/5.6, ISO 400, mano libera. Mana Pools National Park, Zimbabwe.

Zimbabwe, Mana Pools NP, ottobre 2019 con F.Veronesi: il fotografo al lavoro. Il silenzio è rotto solo dal clic-clic della camera e dall'elefante che mangia. Il tasso di adrenalina è comunque sempre alto....



Vedi in alta risoluzione 18.5 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 11:13

Ora mi spiego perchè fanno più morti gli elefanti dei leoni... Cool

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 11:49

Concordo con il sig. Adivor
È inammissibile ed irresponsabile un simile comportamento.

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 11:50

Quesito (da ignorante): così vicini non si da fastidio agli animali?

Nei safari in presenza di animali mai siamo scesi dalle Jeep, neppure con una zebra
(mai visto scalciare una zebra? Non credo sia salutare... ;-) )

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 11:58

Gentile sig. Roby, che il comportamento sia "inammissibile ed irresponsabile" ritengo sia una sua idea che non condivido ma rispetto: a Mana Pools vengono fatti principalmente walking safari con l'avvicinamento a molti mammiferi, elefanti e leoni e wild dogs. Per me si è trattato della terza volta che ho fatto questo tipo di fotografia sempre guidato da professionisti serissimi seguendo scrupolosamente le loro istruzioni e non ho mai avuto alcun problema. Certo che per chi fa un "safari fai da te", ce ne sono molti, la cosa potrebbe essere diversa.
Aggiungo ancora che gli animali avvicinati, in questo caso elefanti, sono soggetti abituati da anni alla presenza e contatto con gli esseri umani, che le guide esperte conoscono: si tratta sempre di maschi adulti.
Cool

avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 12:24

“I turisti che desiderano osservare gli animali nel loro habitat naturale dovrebbero essere consapevoli dei loro potenziali effetti negativi sul benessere animale. La ricerca dovrebbe studiare gli standard delle migliori pratiche per ridurre al minimo tali effetti negativi“

Questo quanto riportato da una nota diffusa da diversi operatori locali (ho un amico che lavora appunto nel settore in una riserva), quindi che lo facciano fare perchè esiste il dio denaro non è detto che sia 1 sicuro 2 positivo per gli animali.

Limitiamoci a fare al classica foto col 3-4-500mm senza rompere i cocomeri agli animali, che in caso ti avessero caricato sarebbero stati uccisi senza averne colpa.

avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 12:44

beh! dal punto di vista fotografico, la prospettiva è un po' diversa e le riprese sono con angoli inattuabili sulla Jeep.
Sul discorso etologico e bioetico possiamo parlarne...
Gli animali hanno schemi mentali ben determinati e quindi è solo un problema di comunicazione.
Immagino che i professionisti che ti portano a vivere questa bell'esperienza, siano esperti in comunicazione e comportamento animale, saranno i primi a rispettare questi principi...se non vogliono incidenti!
Credo sia un modo di vivere un'esperienza indimenticabile, quindi perchè no?
Non credo sia un problema di danaro o meno, ma un allargamento delle proprie esperienze, che rimarranno indelebili.
Noi appassionati non viviamo solo d'immagini, ma di bellissimi ricordi...quindi quoto Paolo Stella.

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 12:53

Il problema è che di sicuro li vicino c'è uno col fucile
Se il turista rischiasse perchè ha irritato l'animale sparano a chi secondo voi?


avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 13:36

Non voglio fare polemiche assolutamente, la mia filosofia di vita è che ognuno è libero, se maggiorenne e vaccinato, di comportarsi come meglio crede senza però ledere o disturbare altrui interessi ( leggi anche animali ).

Se volete leggere per documentarvi, qui trovate un "chi siamo" inerente alla guida, gente che vive nel bush da sempre:

"Nick is well respected in the industry for his wealth of knowledge on wildlife, where he achieved a Bachelors degree in Zoology and Wildlife Management from Pietermaritzburg University. He is a qualified Zimbabwean Professional Guide, one of the most prestigious game-guiding qualifications in Africa. Nick has worked throughout Southern Africa – spending a lot of time in Zimbabwe and travelling through Mozambique, Zambia, Botswana, Namibia, South Africa and Tanzania. He is currently pursuing a Masters degree of Zoology, studying the wild dogs of Mana Pools. His passion project is the Bushlife Painted Wolf Conservancy.

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 14:03

Purtroppo l'imprevisto succede ed a farne le spese sono gli animali
Un tour con guide "espertissime" pochi mesi fa ha "dovuto" abbattere un orso bianco alla Svalbard
Motivo?
I turisti che con le guide "espertissime" si son avvicinati troppo ad un orso (o una orsa) che è corso verso di loro
Risultato ? Una belle fucilata all'orso (che era a casa sua ed è stato ucciso) e tutti la sera a cenare tranquilli sulla nave
La storiella delle guide che sanno il fatto loro ce la si può raccontare per sentirsi con la coscienza a posto.. ma se un elefante a pochi metri si incazza non c'è "storiella scritta" che tenga
La guida espertissima... lo abbatte
Tutto per far fare al turista/fotografo di turno 4 fotine ravvicinatissime (e comprarsi uno zoom? No?) da far vedere orgoglioso ad amici e parenti tutti (oltre ai like sul web... ovvio)
Questo il mio pensiero suffragato purtroppo da vari episodi documentati nel tempo
(l'anno scorso toccò proprio ad un elefante).
Sono stato in Africa in più parchi.
Amo fare le fotografie agli splendidi animali del mondo.
E non sono ne "animalista" ne "vegano" o "vegetariano".... per intenderci
Ma le cose si possono fare con un certa intelligenza ...oppure senza
Secondo me la situazione ritratta rientra nella categoria del .... "oppure senza" ;-)
Questa è la mia modesta opinione in merito. Mi fermo qui.

avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 14:06

Se il turista rischiasse perchè ha irritato l'animale sparano a chi secondo voi?


Questo è il problema maggiore e piu frequente di quanto uno possa immaginare, sia con elefanti che con grandi felini.
Ripeto, queste pratiche sono assurde e quanto di più pericoloso esista, evitatele anche se col vostro denaro pensate di potervi comprare il safari perfetto a piedi ;-)

P.S. Fosse capitato in un mio gruppo non avrei permesso alla guida di sparare... L'errore si paga e se ne è consapevoli visto che parliamo di adulti.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 14:11 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)

Passo successivo: un selfie con una lente fisheye :/
Nessun commento...

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 15:14

Gentile sig Stella,
ho visto diversi filmato dove elefanti tranquilli, come Lei afferma, hanno attaccato e ucciso delle persone.
In India ad esempio questi fatti accadono e non sono così rari come potrebbe sembrare.
Comunque sono sempre dell'opinione che il rispetto per Madre Natura passi innanzitutto nel NON DISTURBO e di lasciare sempre un certo spazio di movimento alle creature.
Per me questo modo di approccio lo chiamo " ladri di anime ", senza offesa.
Mi auguro che non Le capiti mai di trovarsi davanti ad un elefante furioso.
Ognuno della sua vita fa ciò che vuole ma se poi viene attaccato e ferito che non si lamenti.
C'è un altro cosa che mi fa arrabbiare ed è che alla fine chi ci rimette è sempre la creature che viene abbattuta.
E l'esempio lampante è accaduto pochi mesi fa quando alcuni pseudo fotografi sono stati attaccati da un orso bianco in Svalbard e per colpa di questi arroganti ed irrispettosi il povero orso è stato abbattuto.
Personalmente questi tizi li sbatterei in galera per un bel po' di tempo per la loro irresponsabilità con la loro guida.
E mi fermo qua ....
Saluti
Roby Photo

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 15:51

Volevo solo precisare e poi non farò più alcun commento, che il comportamento tenuto dal gruppo di fotografi che ha partecipato al tour, è sempre stato quello del massimo rispetto verso gli animali: mai qualcuno ha cercato di fare azioni che potessero infastidire gli animali per fare uno scatto particolare ( uno dei partecipanti era uno dei massimi dirigenti di Nat Geo ).
Io volevo solo parlare di Mana Pools e dei suoi abitanti non di altre zone dove gli elefanti, per esempio, anche se sei su un veicolo a 50 metri di distanza, si arrabbiano sul serio: sono stato in tutto il mondo a fotografare mammiferi e conosco bene il tipo di comportamento da tenere.
Se non siete mai stati in queste aree dello Zimbabwe, non potete avere una idea chiara: anche gli elefanti che si alzano in piedi per strappare i rami in alto, certamente non sono costretti dall'uomo a farlo.
Buona giornata a tutti Cool

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2019 ore 15:51


Riguardo il fatto successo alle Svalbard:

@Roby Foto
Personalmente questi tizi li sbatterei in galera per un bel po' di tempo per la loro irresponsabilità con la loro guida.


Quoto.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2019 ore 12:56

Lord quoto tutto di quanto hai scritto
io continuo a fotografare i pescatori e se si incaz..no , gli sorrido e gli offro una birraMrGreen
buona luce a tutti

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2019 ore 8:29

La salvaguardia dei pachidermi è molto legata al turismo, fino a pochi anni fa erano a rischio di estinzione a causa dei cacciatori d'avorio. Sicuramente meglio più fotografi e meno cacciatori!!
Un saluto a Paolo. ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 0:05

Io mi chiedo perché bisogna per forza criticare? Penso che Veronesi, un pochino, sappia quel che fa...... no? Gli elefanti in questione vivranno a contatto con esseri umani 365 giorni all'anno da una vita, se l'umano è un africano che raccoglie legna o un italiano che fotografa, cosa cambia?

Alle Svalbard è legge girare armati, di orsi ne muoiono il 100% di quelli che si avvicinano troppo all'uomo; con questo non voglio dire che sia bello e giusto che muoiano a causa di fotografi spavaldi, ma non centra niente con gli elefanti suvvia..

La foto è bella e l'esperienza dev'essere stata superlativa, con una delle migliori guide che ci siano, per giunta italiano.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me