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| inviato il 09 Agosto 2017 ore 10:05
Stuoenda |
| inviato il 09 Agosto 2017 ore 10:06
Spettacolo! |
| inviato il 09 Agosto 2017 ore 10:14
Bellissima!! |
| inviato il 09 Agosto 2017 ore 10:48
Bellissima Andrea !!! Ciao Fulvio |
user1036 | inviato il 09 Agosto 2017 ore 11:26
Bella foto e bella modella, ma il barattolo della Tupperware montato sul flash, mostra i suoi limiti rispetto ad un softbox, non trovi? |
| inviato il 09 Agosto 2017 ore 12:11
@Imagomak dipende cosa intendi... se rispetto ad un softbox ad esempio 60x60 posso dirti, grazie al piffero ahaha però come accessorio montato al volo sul flash della macchina lo ritengo uno dei migliori, ho fatto diverse prove, ovviamente non in tutte le situazione il discorso è lungo, purtroppo la serata era umidissima e lei qualsiasi cosa facevi era un pò lucida, se non ci fosse stata l'umidità era un altra storia... cmq il gary fong lightsphere non è proprio il barattolo della Tupperware ;-) Grazie a tutti .... |
user1036 | inviato il 09 Agosto 2017 ore 14:18
Diciamo che su un ritratto come questo un 60x60 ci stava tutto....Il Gary Fong, credo abbia il peggior difetto nel fatto di assorbire tanta luce, può essere una valida alternativa al chiuso, se si hanno muri dove far rimbalzare la luce, all'aperto diventa faticoso, più che altro per la dimensione apparente della luce, (rimane poco più grande della testa del flash). Non so se quel lucido si poteva evitare con l'uso di un softbox il più vicino possibile al soggetto e chiudendo ancora il diaframma, ma le mie sono semplici "illazioni" capisco che la praticità nel mettere il preservativo sulla testa del flash, è impareggiabile. Comunque sempre grandi scatti! |
| inviato il 09 Agosto 2017 ore 15:33
@Imagomak sfatiamo un mito, io il gary fong lightsphere lo ho praticamente da sempre.... paradossalmente lavora meglio in esterno che in interno o meglio .... in interno se hai pareti bianche o cmq chiare non ci sono problemi è perfetto, anzi superbo, riempie lo spazio di luce in maniera meravigliosa.... ma se tante volte hai pareti colorate la luce riflessa sarà colorata e introdurrà dominanti terribili... al contrario all'aperto perdi si in potenza, ma onestamente in questa tipologia di usi è un non problema, stavo in TTL a -1,7 stop a 100 iso quindi, in questa situazione nessuna dominante e la luce è veramente bella e morbida, quindi come luce di schiarita per sostituire softbox e pannelli è perfetto in queste circostanze... al contrario se sto alle 12 con sole a picco e devo schiarire gli occhi a panda di qualcuno, sicuramente non lo userò perchè 1 stop / 1,5 stop che perde sono troppi, soprattutto se devo stare a F/11 / F/16 per non sovraesporre il resto, diciamo che alle 12 starei 1/250 F/11 100 iso che è cmq una foto sovraesposta nel periodo estivo, però aiuta il flash, a F/16 che sarebbe l'esposizione corretta dovrei stare ad 1 metro / 2 quindi troppo limitato, quindi F/11 tanto poi la sovraesposizione di 1 stop la riprendo in PP .... per il resto il softbox ci stava se ero andato li per fare delle foto specifiche, ma quando fai un book e sei solo, ti limiti allo stretto necessario, cercando di sfruttare quelle 3 ore di luce in tutti i modi ... in queste situazione girare con il gary fong lightsphere è perfetto, l'importante è sapere in quali condizioni va bene e in quali no ... anche con un softbox, il lucido non si levava e diciamo che in una piccola parte ci sta pure.... ad esempio tra le due ciglia l'ho levato io in PP perchè troppo ;-) concludendo, a posteriori sono tante le cose giuste ci mancherebbe, ma poi ci si scontra anche con la realtà, un conto che ti pagano un servizio mila euro, quindi a 3 zeri, per poi essere pubblicato da una rivista, un conto quando stai intorno ai 2 zeri e stai da solo.... ;-) poi è cmq giusto fare queste osservazioni e discuterne ... |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 9:04
uno spettacolo, complimenti |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 9:45
andrea è fantastica complimenti |
user1036 | inviato il 10 Agosto 2017 ore 10:00
@Blade_71 concordo con quel che dici quasi al 100% “ ma quando fai un book e sei solo, ti limiti allo stretto necessario „ che aspetti a scrivermi in MP e ti vengo a dare una mano, Roma su Roma, se po fa a gratisse! Dovrei essere in grado di tenere una luce. E comunque il limite riscontrato dal lucido sulla pelle è anche dovuto alla posizione del flash! On camera, come dico sempre: "illumini ma non scopri la forma", lo stesso barattolo di plastica, ma con un angolo a 45°, avrebbe fatto forse un pò meno danno, anche se non amo la luce che si disperde in quel modo, è diffusa, ma è come avere una lampadina, preferisco decidere dove va la luce e dove no, con un pò più di precisione. Dopo aver comprato tanti speed lite, pian piano mi sto spostando sul Godox AD-360, il suo piccolo octabox e beauty dish, stanno in una borsetta insieme allo stativo, vale come 4-5 flash cobra messi in insieme, non sei mai in affanno e chiudi anche a F16, NG misurato a 28mm pari a 80! ...e chi t'ammazza Ricordati, che se ti serve una mano e sono a Roma, non farti scrupoli. |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 10:23
“ On camera, come dico sempre: "illumini ma non scopri la forma", lo stesso barattolo di plastica, ma con un angolo a 45°, avrebbe fatto forse un pò meno danno „ questo è verissimo .... mentre sul tipo di luce diventa anche una questione di gusti e di quel che si vuol ottenere.... a me la luce troppo direzzionata nel portrait piace moderatamente.... per l'aiuto grazie ma qui si apre un altro capitolo.... se scatti ad una professionista, dietro puoi avere anche 10 persone, a lei gli rimbalza, ma se scatti ad una non professionista, che pur se bellissima si trova a disagio e hai bisogno del tempo per farla "acclimatare" e mettere a proprio agio, Perla fino ad ora ha fatto solo due book e tutti con me... avere altre persone è più un danno che un guadagno, bisogna stare rigorosamente soli e arrangiarsi al meglio ;-) sul Godox e il beauty dish che è meraviglioso non credere, ci sto facendo un pensierino anche io ;-) |
user1036 | inviato il 10 Agosto 2017 ore 11:02
alle priorità non si comanda....quindi vai di 24-70 G2 per il resto c'è Mastercard scherzi a parte io comando il Godox AD-360 manuale, fin'ora sempre in prestito con il mio Canon ST 3, il commander che uso per gli speedlite Canon 600, ho solo aggiunto al Godox un bel Yongnuo YNE3-RX E-TTL collegato via cavo PC, minima spesa, massima resa. |
user1036 | inviato il 10 Agosto 2017 ore 11:03
Credo si possa fare qualcosa del genere anche con Nikon, forse anche più facile, ma serve il giusto ricevitore sul godox. |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 11:37
Capito ;-) |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 19:09
Una favola! |
| inviato il 10 Agosto 2017 ore 19:11
Grazie anche a te |
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