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| inviato il 27 Novembre 2015 ore 16:52
Molto bella, con il cielo preponderante e la silouette in basso. Per il mio personalissimo gusto la cornice è un po' troppo spessa Enrico |
| inviato il 27 Novembre 2015 ore 17:34
grazie ancora Enrico. Terrò conto del tuo suggerimento. Un saluto |
| inviato il 27 Novembre 2015 ore 18:08
Mi piacciono particolarmente le nuvole mosse. Complimenti |
| inviato il 27 Novembre 2015 ore 18:10
ancora grazie. Claudio |
| inviato il 28 Novembre 2015 ore 17:18
Claudio hai realizzato una bella serie di paesaggi in Toscana, mi piace in particolare il tagli che hai dato ad ogni scatto che evidenzia la cura con cui hai realizzato ciascuna foto. Forse avrei preferito una luce meno dura in alcuni scatti, ma sono gusti personali. Complimenti, un abbraccio Davide |
| inviato il 28 Novembre 2015 ore 17:36
Davide, innanzitutto ti ringrazio per le gentilissime parole e perchè hai speso del tempo a guardare le mie foto in gruppo e non una sola. A volte il contatto è talmente puntiforme che non si ha la sensazione che l'altro abbia capito cosa intendevamo fotografare e come. Per quel che riguarda la luce c'è da dire che...in parte era quella che c'era. Ma c'è anche un'altra cosa che molti già sanno: io stampo sempre le mie foto (ovviamente le migliorie quelle che mi piacciono)e , quindi, il fine ultimo, le regolazioni ecc , sono fatte per la stampa e non per la visione a video. In genere posto le foto dopo averle stampate e utilizzo "quelle" regolazioni che, forse, non sempre sono ottimali per lo schermo, ma lo sono (o meglio, mi sembrano tali) con la "mia" stampante e con le "mie" carte. Anche questa serie, ad esempio, ha qualche foto che rende in modo diverso rispetto ai miei A3 stampati. Forse dovrei migliorarmi in questo. Comunque mi fa sempre piacere parlare fattivamente di fotografia...e non si finisce mai d'imparare. Buona domenica. Claudio |
| inviato il 28 Novembre 2015 ore 17:40
“ io stampo sempre le mie foto (ovviamente le migliorie quelle che mi piacciono)e , quindi, il fine ultimo, le regolazioni ecc , sono fatte per la stampa e non per la visione a video. In genere posto le foto dopo averle stampate e utilizzo "quelle" regolazioni che, forse, non sempre sono ottimali per lo schermo, ma lo sono (o meglio, mi sembrano tali) con la "mia" stampante e con le "mie" carte. „ Grazie per la spiegazione, non ero a conoscenza del tuo approccio alla fotografia. buon weekend, un abbraccio Davide |
| inviato il 28 Novembre 2015 ore 17:46
sì, sono uno di quei rompiscatole che nel forum cerca sempre di convincere gli altri a stampare le proprie foto. A me piace avere tra le mani il prodotto finito che, invece, chiuso nei circuiti elettronici, non mi sembra appartenere. Grazie ancora per i tuoi commenti e complimenti per le foto di Atrani e Matera che ho molto apprezzato. Claudio |
| inviato il 28 Novembre 2015 ore 18:26
“ sono uno di quei rompiscatole che nel forum cerca sempre di convincere gli altri a stampare le proprie foto. A me piace avere tra le mani il prodotto finito „ ...anch'io Mi piace molto l'idea che tu abbia lasciato molto spazio a un cielo cosi importante.Complimenti. Una cosa se permetti mi sembra strana,1/320 non è un tempo velocino per avere le nuvole in movimento.? ciao stefano p.s stampa su carta baryta, satin o rag?? |
| inviato il 28 Novembre 2015 ore 19:01
lo so che stampi anche tu, ne ho parlato varie volte con Franco (Jeronim) e se non sbaglio hai una Epson. Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti e hai perfettamente ragione: ho fatto una gran confusione con un altro scatto. I dati sono tutti sbagliati e non so bene come inserirli giusti senza sopprimere lo scatto postato. In realtà il tempo è 1/2 sec, la foto è scattata su cavalletto a 100 iso e ho utilizzato un ND per allungare i tempi. Bravo, sei un fine osservatore. Ne approfitto per scusarmi con tutti, ma quando ho cliccato in Photoshop su info file ho aperto un'altra foto della serie. A me piacciono le carte satinate, quindi utilizzo la Satin Baryta 310 gr oppure la Photosatin premium RC. In passato ho molto utilizzato la Ilford Galerie Prestige perla, la cui intonazione mi piaceva davvero. Certo soprattutto quest'ultima non può definirsi strettamente una fine art, ma ho degli A3+ fatti con questa carta che resistono immutati perennemente esposti alla luce da oltre 8 anni. Tu cosa usi e perchè? Saluti |
| inviato il 29 Novembre 2015 ore 22:05
Grazie Claudio per la risposta molto esauriente. Si è vero ho una Epson R3000 stampa in A3+ e mi da veramente molte soddisfazioni per lo meno con le carte usate fino adesso Canson e Hahnemuhle sia Rag che Baryt. che uso sia per il b.n. che colori.Ho provato anch'io le Ilford sia Pearl che Glossy,anche queste abbastanza soddisfacenti,la Pearl sopratutto per i ritratti, che mi da la sensazione di più morbidezza sulla pelle. La Canson la uso sopratutto per la profondità dei neri che mi sembra eccezionale,anche se credo che la stampante ci metta tanto di suo. A presto. ciao stefano |
| inviato il 29 Novembre 2015 ore 22:12
graie ancora Stefano. In passato ho avuto la Epson R2400, otto inchiostri a pigmenti. Era però sempre più difficile trovare gli inchiostri e , forse perchè un modello più datato, ogni tanto si intasava facendomi consumare parecchio inchiostro. Per rigetto, ho acquistato una Canon Pro-100, ( inchiostri dye, pensando che la maggior parte delle mie foto sono chiuse in album monotematici in formato A4 e qquindi hanno una grande durata nel tempo (teoricamente decine di anni) . Ogni tanto faccio qualche A3+. Finora nessuno è sbiadito; se dovesse succedere, lo ristamperei. Non devo vendere a gallerie e, per il momento, non ho bisogno di pigmenti: ma ti confesso che la mia scelta è stata di riflusso, per non incorrere in problemi di testine intasate. Che vantaggi ti da la Rag? Confesso, io non l'ho mai usata |
| inviato il 29 Novembre 2015 ore 23:05
...per l'intasamento degli ugelli delle testine come già spiegato in quel famoso topic,io sinceramente non ho mai avuto grossi problemi fino ad ora,in ogni modo mi sto toccando, bastava di rado una pulita ed era a posto,in tre anni l'avrò fatto si e no tre volte,mi sto toccando ancora. La Rag non è che dia dei vantaggi rispetto alle altre carte,di solito la si usa in base al genere di foto che vuoi stampare. Secondo me va benissimo per il viraggio seppia,per alcuni ritratti in b.n. con i neri molto presenti o foto a colori ma con i colori non molto accesi e va anche molto bene su certe nature morte, e in ogni caso e sempre questione di gusti personali. La gamma di tipi di carta in commercio è talmente ampia che per avere un idea precisa si dovrebbero provarne molte, e ti confesso anch'io che non ne ho usate tante. |
| inviato il 30 Novembre 2015 ore 11:16
Ancora una cartolina molto accattivante!! Bravissimo come sempre. Ciao |
| inviato il 30 Novembre 2015 ore 13:32
grazie ancora Joeb. Un salutone |
| inviato il 30 Novembre 2015 ore 13:38
Per Stefano Ruzza: io con la R2400 qualche problemino di intasamento in più l'ho avuto. Nessuna tragedia, ma un po' di fastidio sì. Anche io ho cambiato poche carte, altrimenti finisci per introdurre una ulteriore complicazione (e la stampa di variabili rompicapo ne ha). Se dovessi giudicare così, a "orecchio", senza prove scientifiche, le carte che mi sono mediamente piaciute di più sono la Canson Photosatin e la Ilford perla. Subito dopo la Baryta. Di bianconero ne faccio pochini. Un saluto e grazie per la conversazione piacevole. Claudio |
| inviato il 08 Dicembre 2015 ore 21:08
Un quadro... Compimenti. Janka55 |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 15:02
grazie ancora Janka |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 15:10
Bella composizione e ben realizzata conplimenti Giuliano |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 15:17
sempre gentilissimo, Giuliano. Piacevole sempre risentirti |
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