Che cosa ne pensi di questa foto?Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?
Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
| inviato il 20 Febbraio 2014 ore 8:19
Semplice ed efficace. |
| inviato il 20 Febbraio 2014 ore 8:21
Interessante, ciao |
| inviato il 20 Febbraio 2014 ore 9:24
“ Semplice ed efficace. „ quoto, complimenti |
| inviato il 20 Febbraio 2014 ore 16:22
Molto bella, bravo. |
| inviato il 21 Febbraio 2014 ore 0:11
placida e affascinante |
| inviato il 22 Febbraio 2014 ore 12:07
Mi piace molto Ciao |
| inviato il 26 Febbraio 2014 ore 23:16
@Billo101 @Marpe1962 @Davide Palmisano @Vinciaru @Marco Marenco @Marchese75 Grazie di cuore a tutti voi! I vostri passaggi sono graditissimi! Saluti a tutti. Franco |
| inviato il 14 Marzo 2014 ore 22:52
Molto bella questa immagine di un uomo solo che guarda lontano con lo sguardo annebbiato. Un racconto con molte possibili interpretazioni. Mi piace moltissimo. Un saluto, Giuseppe. |
| inviato il 15 Marzo 2014 ore 11:48
Grazie Giuseppe per la visita ed il commento, come sempre, graditissimi. Sono contento che ti sia piaciuta. Un caro saluto. Franco |
| inviato il 15 Marzo 2014 ore 22:41
Trovo assolutamente interessante il taglio. Inoltre la trovo, paradossalmente, dinamica. Sei indubbiamente uno dei miei preferiti! Complimenti. Luciano. |
| inviato il 20 Aprile 2014 ore 22:58
Grazie Luciano! È un onore essere tra i tuoi preferiti. Questa è una foto che continua a piacere molto anche a me. Un caro saluto. Franco |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 13:50
Buona giornata a tutti innanzitutto. Arrivo a questa immagine dopo aver letto un link alla stessa. Un paio di interrogativi mi sorgono e voglio proporli a voi signori tanto gentili ed educati per parlare di ciò che una fotografia può raccontare o meno. Da dove si evince che questo uomo stia guardando lontano con lo sguardo annebbiato? Il suo volto è fuori dal campo inquadrato e a noi semplici osservatori e modesti commentatori non ci è dato sapere dove stia guardando: potrebbe avere anche il capo girato. Solo l'autore può dirci se le cose siano andate proprio così... o in alternativa (molto difficile arrivarci e poco probabile che sia così) se potessimo visionare la scheda di memoria o il negativo con la sequenza di foto scattate da dove poter scorgere gli attimi antecedenti e successivi a questo ripreso. Da dove si evince che la persona ripresa possa essere associato al titolo "jobless"? Mi pare non molto efficace oltre che per il motivo detto prima anche per una serie di considerazioni oggettive che possiamo dare se analizziamo gli elementi in foto. Un bel paio di scarpe, un pantalone pulito , un giaccone tipo montoncino... insomma un abbigliamento non di lusso ma neanche troppo trasandato, diciamo un casual semi elegante... mi si può dire che anche uno scansafatiche può indossare questi capi, risponderei piuttosto che forse sarebbe stato il caso di rendere il titolo meno definito e più flessibile per permettere all' osservatore di spaziare tra varie possibilità. Punterei piuttosto a quanto detto da Master71. La foto , toglierei il paradossale, è dinamica. E non solo per il taglio verticale ma anche per le diagonali ideali e non che ci sono nel fotogramma. Ciò che è paradossale è la staticità dell' elemento a fuoco, quindi io la leggo come un momento di pausa dal lavoro... può essere benissimo un dipendente degli uffizi in pausa pranzo che si sta godendo il panorama sull' Arno dopo le corse che è abituato a fare sul lavoro. Con estrema sincerità, rispetto e cordialità. Era per rendere pubblica questa mia lettura che poi può essere anche non corretta. Buon pomeriggio. |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 14:30
bella bella bella.......complimenti Franco.... ciao Jerry |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 16:55
@Raffaele “ Da dove si evince che questo uomo stia guardando lontano con lo sguardo annebbiato? „ Questa è una cosa che non ho scritto io ma immagino che Giuseppe Guadagno si riferisse alla sfocatura sullo sfondo. Sinceramente, questa chiave di lettura, a cui non avevo pensato, mi sembra molto interessante. Quanto meno denota la capacità e la voglia di dare un'interpretazione personale all'immagine. Se per te ha il capo girato o quant'altro, va benissimo. Vedi Raffaele, spesso il bello della fotografia ed il valore del fotografo (e non parlo di me), si misurano su tutte quelle cose che non si vedono nell'immagine ma la mente ci fa vedere ugualmente. “ Da dove si evince che la persona ripresa possa essere associato al titolo "jobless"? „ Solo dalla mia idea. In questa immagine ho, semplicemente, voluto suggerire, prendere per mano lo spettatore e condurlo a quello che era il mio pensiero quando l'ho realizzata. Il titolo, in questo caso, credo trovi una sua coerenza e non lo cambierei. Ci sono vari aspetti che lo giustificano: Le scarpe del soggetto non sono certo da tempo libero. I vestiti nemmeno. Farebbero pensare ad un impiegato, ad un funzionario di qualche società. Il vestiario però, a mio giudizio, stride con l'atteggiamento rilassato di chi dà l'impressione di non essere certo in gara con l'orologio. Difficilmente vedo persone "semi eleganti", in pausa pranzo, vicino al posto di lavoro, assumere simili posture. Se tu la pensi diversamente non può che farmi piacere. Le fotografie di qualità, quelle che vanno "oltre", sono spesso quelle che stimolano le più svariate riflessioni e pensieri personali. Come avrai notato alcuni commentatori hanno scritto "efficace". Sul tuo ultimo pensiero, sinceramente, non so che dire. Le diagonali ideali e non....E' statica? Dinamica? Paradossale? Non saprei proprio. Prendo per buono quello che hai scritto tu. Ti ringrazio per il passaggio. Cordiali saluti. Franco |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 17:33
@Jerry Vacchieri Grazie Jerry. Un caro saluto. Franco |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 21:17
Scatto “ semplice ed efficace „ come semplici appaiono le cose ben realizzate. A mio parere il titolo ci sta tutto. Una sola parola, 'Jobless', che ci guida per mano nella visione dello scatto in una interpretazione neanche troppo difficile da comprendere. Per il resto, lo sfondo sfocato mi suscita le stesse impressioni di Giuseppe Guadagno che quoto in toto. Complimenti! Giamba. |
| inviato il 19 Febbraio 2015 ore 19:57
Caro Franco, dopo aver letto tutto d'un fiato le 15 pagine della splendida discussione sul saper leggere una fotografia, voglio iniziare a scrivere qualcosa di più articolato e non potevo che cominciare da questo tuo scatto... Un soggetto che potrebbe essere chiunque, anche il più caro dei nostri cari, che per un qualunque motivo non riesce più a mettere a fuoco il mondo che lo circonda e si ritrova bloccato in una postura comoda su una seduta scomodissima e fredda (il muretto di pietra). Uno dei grandi mali che affligge questi ultimi decenni è la depressione e questa tua immagine mi trasmette proprio questa idea, l'uomo che non riesce a vedere un futuro chiaro e che quindi vive male il suo presente, paura che affligge ahimè anche noi genitori che fatichiamo a vedere un futuro per i nostri amatissimi figli. Mi ha molto colpito l'ordine che trasmette l'abbligliamento del nostro soggetto che tantissimo contrasta con il disordine sfocato delle cose che lo circondano. Non so se il tutto sia frutto di "studium" o solo enorme intuzione del momento, in ogni caso grazie per aver condisviso questo scatto. Buona serata Roberto |
| inviato il 19 Febbraio 2015 ore 22:29
@Giamba55 Grazie Giamba. Sai che apprezzo sempre il tuo parere. Sei uno dei miei aficionados... Un caro saluto. Franco |
| inviato il 19 Febbraio 2015 ore 22:35
@Newbobolix Ciao Roberto, credo sia la prima volta che ci incrociamo e mi fa molto piacere! Il tuo commento è un primo esempio di quello che intendo per lettura dell'immagine. Bravo! La tua interpretazione conferma che le immagini parlano e tu vi hai trovato una tua visione personale molto coerente e ben argomentata. Visto che me l'hai chiesto aggiungo che la foto praticamente non ha PP. Ho visto la scena ed ho scelto il diaframma più aperto mettendo a fuoco le scarpe. È con pudore che lo dico, ma sono contento che tu abbia cominciato l'esercizio di critica proprio da una mia fotografia. Ti ringrazio sinceramente. Un caro saluto Franco |
| inviato il 25 Luglio 2015 ore 14:22
piacerebbe anche a me per un po' essere jobless e godermi lo spettacolo di una splendida città piena di vita che qui si intuissce appena ma che lascia, come è giusto, spazio abbondante (grazie alla sfocatura selettiva) alla vita. Ciao. Claudio |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |