Che cosa ne pensi di questa foto?Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?
Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
| inviato il 17 Febbraio 2014 ore 18:12
Bella, peccato il taglio delle dita. |
| inviato il 17 Febbraio 2014 ore 20:47
interessante, a me non disturbava perche' tutta l'attenzione e' sull'altra mano, ma mi fa piacere avere un commento sull'inquadratura per capire il punto di vista degli altri. Il taglio non e' correggibile, il raw e' uguale, di solito cerco di inquadrare in ripresa senza tagliare a posteriori. Grazie del commento, molto apprezzato, ciao, Marco. |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 13:16
Molto, bella , vorrei provare a dirti la mia senza pretesa , sarebbe stato bello abbassare il punto di ripresa e cogliere sia il monumento ( almeno da sotto la mano bassa ) che tutto il campanile /torre , forse ho detto una cavolata ma..... a volte ciao e complimenti |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 1:01
grazie Claudio, il tuo commento mi fa pensare. Lasciami subito dire che questa foto e' stata scattata in pochissimi secondi mentre "correvo" altrove. Questo spiega il taglio della mano in basso, che di per se e' gia' un peccato grave. Al momento delo scatto, sono stato guidato da canoni estetici ed espressivi spontanei, sviluppati nel tempo, ed applicati inconsciamente. Mi pareva che la statua dovesse sfiorare la chiesa con tutto il corpo a testimonianza piu' forte della sua presenza, mentre il fuori fuoco della chiesa indicava comunque una lontananza sprezzante. Era la mia interpretazione della rivalita' dei due artisiti autori delle opere. La mano si erge ed avvolge il cornicione a rafforzare questa presenza "distaccata". Cio' detto, ricevo con interesse il tuo commento perche', d'accordo con te, riconosco che un'impostazione estetica piu' classica vorrebbe che il campanile fosse per intero nell'immagine. Privilegiare un'impostazione sull'altra dipende dall'interpretazione del luogo e del lato estetico. Non ho un altro scatto che permetta di fare un confronto, la prossima volta che passo da Roma ... Grazie di nuovo del tuo commento, che mi ha fatto pensare. Ciao, Marco. |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 7:20
Ciao Marco grazie della tua risposta, la tua foto è bella così come l'hai fatta, poi da seduti al pc si possono fare altre valutazioni personali , ma ti assicuro che la lettura che hai dato alla tua fotografia è giusta . Ciao a presto |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 23:24
Ciao Campi la foto mi piace molto!Per il taglio hai già spiegato bene.Però dai cassetti della mia memoria(scuola) ricordo che la rivalità dei due artisti Bernini(fontana dei 4 fiumi) e Brunelleschi(cupola di S.Agnese in Agone)non inquadrata,era rivolta verso la cupola e non verso i campanili. Comunque bello scatto Un saluto Paolo |
| inviato il 06 Febbraio 2015 ore 18:48
oh my gosh, it's leaning! Bravo |
| inviato il 11 Febbraio 2015 ore 22:57
Ciao Paolo. Da come la so io, il Bernini non legava con il Borromini. Al Borromini si deve la realizzazione della facciata cosi' come la vediamo e la statua del Bernini si rivolge verso di essa in gesto di rigetto. Una mia amica, che sa di arte e di scultura in particolare, dice che il Bernini era ben superiore nella scultura anche a Michelangelo. Da un uomo di tale capacita' non ci si aspetta un gesto altero, e io voglio leggere la realizzazione di questa scultura piu' come esternazione compiaciuta e leggera che gesto di aperta rivalita'. Ciao, Marmor. What do you mean "it's leaning"?. Have you noticed that the tower is slightly leaning towards the statue? Ciao, Marco. |
| inviato il 12 Febbraio 2015 ore 20:03
in italiano mi sembrava di interpretare la tua immagine con un titolo spiritoso: oh cavoli, pende! Come a dire, mi sta per cadere addosso. A me, se la statua fosse un essere vivente, pare che la frase starebbe bene. |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 22:44
Complimenti! |
user47049 | inviato il 20 Febbraio 2015 ore 16:26
Bellissima foto Marco! mi piace!! (oh..ma quante storie su queste dita tagliate, sul campanile, pende, non pende ecc ecc...è una bella foto! ...millimetro sopra o millimetro sotto); ma Brunelleschi che c'entra? un caro saluto Carlo |
| inviato il 24 Febbraio 2015 ore 20:06
grazie, Marmor, per la spiegazione. Grazie Nemesi9191. Grazie Carlo, contento che ti piaccia. Ciao, Marco. |
| inviato il 15 Aprile 2015 ore 17:47
Bella ripresa e ben colto l'ispirito della creazione. Questa rivalità fra Borromini e Bernini, il qualle non era molto compiaciuto della cupola della chiesa, che secondo si racconta, lui diceva che era troppo grande per lo spazio piccolo della piazza e allora ti "cadeva adosso". Cosi, con la sua maestria fecce che far aparire le statue della fontana come impaurite di questa struttura. Certe volte gli mettono anche con lo sguardo rivolto contro, e tanti altri particolari. Bel lavoro!! |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 16:21
grazie Leonardo63, in particolare per i dettagli del tuo racconto, che ho trovato molto interessanti. A presto, ciao, Marco. |
| inviato il 22 Luglio 2015 ore 10:33
ottima costruzione fotografica sembra gli venga addosso il monumento ... ciao Sebastian |
| inviato il 16 Gennaio 2017 ore 15:13
Complimenti per lo scatto Campi. Per quanto riguarda la rivalità Bernini Borromini è storicamente comprovata. Ma quello della statua raffigurante il fiume Rio della Plata in realtà non era un gesto di disprezzo nei confronti della facciata di Sant'Agnese ultimata da Borromini. In quanto la fontana dei quattro fiumi fu completata da Bernini antecedentemente alla chiesa del Borromini (1651 l'una e 1653-57 l'altra) |
| inviato il 16 Gennaio 2017 ore 15:36
Ciao, complimenti per lo scatto. Se c'è una cosa che non amo in generale è il titolo in inglese, soprattutto per foto significative e in questo caso specifico perchè si parla di 2 giganti dell'arte italiana. Per la composizione invece credo che sia complicato escludere i particolari della fontana che non sono rilevanti ai fini del significato della foto, forse avrei messo tutto il campanile per accentuarne la monumentalità e di conseguenza la rivalità. Cmq io sto con Borromini! ciao Luca |
| inviato il 16 Gennaio 2017 ore 17:37
grazie Sebastian. Teogot, grazie infinite del commento, la cosa mi interessa molto, faro' delle ricerche. Luca, il titolo in inglese serve perche' sia leggibile fuori dall'Italia, ho introdotto il sito ad amici australiani, per esempio. La composizione e' ampiamente migliorabile, ho scattato passndo di fretta. Grazie a tutti, ciao, Marco. |
| inviato il 02 Settembre 2017 ore 22:30
fantastica, complimenti! a che lunghezza focale? |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 5:34
Bello il gioco a fuoco-sfocato, il pdr, il "rapporto" tra la mano della statua e l'architettura. Forse avrei scelto un'inquadratura in verticale eliminando parte della facciata a destra per comprendere tutto il "campanile" e le dita della mano dx. Visto che fortunatamente le statue e gli edifici rimangono per definizione "immobili", hai tutte le possibilità di provare altre varianti all'inquadratura. Un saluto Gianka |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |